Alla Bloo Gallery di Roma, dal 9 marzo al 21 aprile 2012 si terrà la mostra ‘Vector Portraits’ di Andrew Bush. Si tratta di una doppia inaugurazione, quella della prima galleria di fotografia contemporanea romana e quella dell’esposizione del fotografo. E’ la prima volta che Andrew Bush espone in Italia: a curare questo evento ci sarà niente meno che Gilles Verneret, il fondatore e direttore del festival di fotografia Lyon Septembre de la Photographie e della galleria Le Bleu du Ciel di Lione. Scopo della Bloo Gallery è quello di diffondere maggiormente la fotografia contemporanea.
In questa esposizione troveremo quindici fotografie realizzate tutte fra il 1989 e il 1997 nella città di Los Angeles. Se conoscete questa metropoli, saprete di sicuro che è celebre anche per i suoi chilometri di autostrade, che generano un traffico incredibile. Al volante della sua piccola automobile giapponese, si accosta ai soggetti che attraggono la sua attenzione e li fotografa, in modo che il finestrino dell’auto stessa funga da cornice.
Da semplice fotografia a fenomeno sociale: Andrew Bush riesce in questo modo a dipingere un ritratto fedele delle diverse classi sociali e delle diverse tipologie di caratteri psicologici. Tutto questo porta ad un’unica conclusione: si è ciò che si guida. Secondo il fotografo, il comportamento al volante di una persona, rivelerebbe il vero carattere dell’individuo. Se fosse veramente così, chi sta scrivendo rischia di essere scambiato per un serial killer, voi che ne dite? Il vostro comportamento al volante rivela veramente la vostra personalità? Andrew Bush ha fatto centro? 🙂