MAR-SAB: 19:30
LA MODA E LA MORTE
Nuove Storie
di Magdalena Barile
regia Aldo Cassano
assistente regia e suoni Antonio Spitaleri
scene Valentina Tescari
costumi Lucia Lapolla
luci Giuseppe Sordi
coproduzione Animanera / CRT Milano
con Benedetta Cesqui Malipiero, Natascia Curci, Fabrizio Lombardo, Matthieu Pastore
La Moda e la Morte sono sorelle, condividono un appartamento e governano il mondo. La Storia è una bambina capricciosa che gioca alla guerra e non vuole studiare. Battaglie, attentati, rivoluzioni entrano dal soggiorno di casa come apparizioni e non lasciano tracce sul tappeto fino a quando un uomo bello e fiero, un eroe o forse un terrorista, irrompe nella vita delle tre portando ardore e scompiglio…
La Moda e la Morte è una commedia nera sulla percezione sempre più confusa che abbiamo della Grande Storia e su come l’immaginario individuale dell’era digitale stia prendendo il sopravvento sui fatti.
• Orari: mar-sab 19:30
• Durata: 75′
• Prezzi: posto unico € 15
Qualche informazione in più sull’interprete: Benedetta Cesqui Malipiero, allieva dell’indimenticato Luca Ronconi
Benedetta Cesqui, nata a Milano, si diploma nel 1995 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi vive a Milano. Ottenuto il diploma, viene scritturata dal Maestro per tre spettacoli:
1994-95 I Giganti della Montagna, a Salisburgo,
1996-97 Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana, Teatro Argentina di Roma,
infine Medea per il Teatro Donizetti di Bergamo, poi in tournee per due anni.
Successivamente, 1998-99, lavora con il Teatro del Carretto diretto da Mariagrazia Cipriani in due spettacoli: ILIADE di Omero e Biancaneve (nel ruolo della matrigna) con tournee estera (Francia, Spagna).
Dal 2000 inizia una collaborazione che si trasforma nella compagnia teatrale Le MALEBOLGE con la direzione e regia di Lucia Calamaro con la quale debutta
Nel 2008 sempre con Le Malebolge prima nazionale di Magick, Autobiografia della Vergogna, al Teatro India di Roma e successivamente in tournee.
Nel 2011/2012 si dedica a un proprio progetto teatrale Sopravvivere… perché no? con due messe in scena in forma di studio. Il progetto, elaborato e arricchito, ha debuttato con il titolo definitivo Sopravvivere oggi per la regia di Paolo Castagna il 12 marzo 2013 al Teatro Argot a Roma, all’interno della rassegna Scena Sensibile curata da Serena Grandicelli. Presentato successivamente alla Zona k in sede a Milano .
Nel 2014 inizia a collaborare con la compagnia “ANIMANERA “ diretta da Aldo Cassano , a Milano .Progetto in fase di lavorazione “La Moda e La Morte “.
Per il cinema partecipa nel 2004 al Festival di Venezia, sezione autori, con
Il Giorno del Falco, regia di Rodolfo Bisatti.
Nel 2012 è il personaggio MUSA nell’ultimo film di Daniele Lucchetti, Storia mitologica della mia famiglia, in uscita nel 2013.
Per la televisione brevi partecipazioni in Distretto di Polizia.