All’Elfo, a Milano, “La Moda e la Morte”

SALA BAUSCH | 27 – 31 OTTOBRE 2015
MAR-SAB: 19:30

LA MODA E LA MORTE
Nuove Storie
di Magdalena Barile

regia Aldo Cassano
assistente regia e suoni Antonio Spitaleri
scene Valentina Tescari
costumi Lucia Lapolla
luci Giuseppe Sordi
coproduzione Animanera / CRT Milano

con Benedetta Cesqui Malipiero, Natascia Curci, Fabrizio Lombardo, Matthieu Pastore

La Moda e la Morte sono sorelle, condividono un appartamento e governano il mondo. La Storia è una bambina capricciosa che gioca alla guerra e non vuole studiare. Battaglie, attentati, rivoluzioni entrano dal soggiorno di casa come apparizioni e non lasciano tracce sul tappeto fino a quando un uomo bello e fiero, un eroe o forse un terrorista, irrompe nella vita delle tre portando ardore e scompiglio…

La Moda e la Morte è una commedia nera sulla percezione sempre più confusa che abbiamo della Grande Storia e su come l’immaginario individuale dell’era digitale stia prendendo il sopravvento sui fatti.

• Orari: mar-sab 19:30
• Durata: 75′
• Prezzi: posto unico € 15

Qualche informazione in più sull’interprete: Benedetta Cesqui Malipiero, allieva dell’indimenticato Luca Ronconi

Benedetta Cesqui, nata a Milano, si diploma nel 1995 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi vive a Milano. Ottenuto il diploma, viene scritturata dal Maestro per tre spettacoli:

1994-95 I Giganti della Montagna, a Salisburgo,

1996-97 Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana, Teatro Argentina di Roma,

infine Medea per il Teatro Donizetti di Bergamo, poi in tournee per due anni.

Successivamente, 1998-99, lavora con il Teatro del Carretto diretto da Mariagrazia Cipriani in due spettacoli: ILIADE di Omero e Biancaneve (nel ruolo della matrigna) con tournee estera (Francia, Spagna).

Dal 2000 inizia una collaborazione che si trasforma nella compagnia teatrale Le MALEBOLGE con la direzione e regia di Lucia Calamaro con la quale debutta nel 2006 in Tumore, uno spettacolo desolato (grande successo di critica nazionale, vedi Franco Cordelli, Corriere della sera – Nico Garrone, Repubblica) partecipando con lo stesso spettacolo nel 2010 al concorso Vertigine istituito da Giorgio Barberio Corsetti all’Auditorium di Roma.

Nel 2008 sempre con Le Malebolge prima nazionale di Magick, Autobiografia della Vergogna, al Teatro India di Roma e successivamente in tournee.

Nel 2011/2012 si dedica a un proprio progetto teatrale Sopravvivere… perché no? con due messe in scena in forma di studio. Il progetto, elaborato e arricchito, ha debuttato con il titolo definitivo Sopravvivere oggi per la regia di Paolo Castagna il 12 marzo 2013 al Teatro Argot a Roma, all’interno della rassegna Scena Sensibile curata da Serena Grandicelli. Presentato successivamente alla Zona k in sede a Milano .

Nel 2014 inizia a collaborare con la compagnia “ANIMANERA “ diretta da Aldo Cassano , a Milano .Progetto in fase di lavorazione “La Moda e La Morte “.

Per il cinema partecipa nel 2004 al Festival di Venezia, sezione autori, con

Il Giorno del Falco, regia di Rodolfo Bisatti.

Nel 2012 è il personaggio MUSA nell’ultimo film di Daniele Lucchetti, Storia mitologica della mia famiglia, in uscita nel 2013.

Per la televisione brevi partecipazioni in Distretto di Polizia.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post