Al via il Festival del Cinema di Venezia. In programma anche 5 film targati UE

Ogni anno il programma MEDIA di Europa creativa finanzia circa 2.000 film e progetti televisivi, incluse serie e altri prodotti audiovisivi che sono distribuiti nei cinema, in televisione e attraverso i video-on-demand. Attraverso il suo programma MEDIA, la Commissione ha investito, nel 2015, circa 100 milioni di euro nelle industrie cinematografiche e audiovisive europee. I finanziamenti servono soprattutto a esportare questi film e prodotti audiovisivi, ad aumentare la loro competitività su scala globale e a creare lavoro.

Inoltre, nell’ambito della priorità “mercato unico digitale”, la Commissione mira a rafforzare il settore culturale e creativo ancor di più attraverso la lotta alla pirateria e garantendo un accesso legale a contenuti online in tutto il continente così da promuovere i progetti audiovisivi europei.

Le trame dei film

Margherita – ambientato nel 1921 in un grande castello non troppo distante da Parigi. Margherita, la proprietaria, è ricca e dedica tutto il suo tempo alla sua grande passione: la musica. Liberamente ispirato alla vita del soprano americano Florence Foster Jenckins, che divenne famoso tra il 1930 e il 1940 grazie alle sue scarse doti canore, il film è una co-produzione di Francia, Repubblica ceca e Belgio, diretto da Xavier Giannoli.

Il più grande splash- thriller che racconta la vacanza a Pantelleria della rockstar Marianne Lane e del suo fidanzato regista Paul. La visita improvvisa dell’ex Harry e di sua figlia Penelope, trascinerà tutti i personaggi in un vortice di passione e gelosia. Un remake del film poliziesco francese “La piscine”(1968), il film è una co-produzione franco-italiana . Regia di Luca Guadagnino.

L’Hermine – la storia inizia il giorno prima di un processo: durante l’udienza accadrà qualcosa di straordinario che cambierà tutto. Diretto da Christian Vincent, il film è di produzione francese.

Gli ultimi due film competono nella sezione “Orizzonti ” dedicata ai film che rappresentano le ultime tendenze estetiche ed espressive del cinema internazionale:

Krigen (una guerra) – ambientato in Afghanistan e in Danimarca, racconta la storia di un comandante in missione con moglie e figli in Danimarca e che si trova di fronte ad una situaziuone di pericolo in afghanista per cui sarà costretto a prendere una decisione che avrà delle gravi conseguenze per lui stesso.Diretto da Tobias Lindholm è una produzione danese.

Taj Mahal Una sera, mentre i genitori sono fuori per cena, Louise, rimasta da sola a casa, sente dei rumori strani e subito realizza che c’è in corso un attentato terroristico. Durante la notte  Louise rimane dentro casa isolata con il cellulare con il quale riesce a comunicare con il padre disperato che tenta di raggiungerla il più presto possibile. Da quel giorno la vita di Louise cambierà radicalmente – diretto da Nicolas Saada è una produzione franco-belga.

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale della mostra del cinema di Venezia

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post