Ogni anno il programma MEDIA di Europa creativa finanzia circa 2.000 film e progetti televisivi, incluse serie e altri prodotti audiovisivi che sono distribuiti nei cinema, in televisione e attraverso i video-on-demand. Attraverso il suo programma MEDIA, la Commissione ha investito, nel 2015, circa 100 milioni di euro nelle industrie cinematografiche e audiovisive europee. I finanziamenti servono soprattutto a esportare questi film e prodotti audiovisivi, ad aumentare la loro competitività su scala globale e a creare lavoro.
Inoltre, nell’ambito della priorità “mercato unico digitale”, la Commissione mira a rafforzare il settore culturale e creativo ancor di più attraverso la lotta alla pirateria e garantendo un accesso legale a contenuti online in tutto il continente così da promuovere i progetti audiovisivi europei.
Le trame dei film
Margherita – ambientato nel 1921 in un grande castello non troppo distante da Parigi. Margherita, la proprietaria, è ricca e dedica tutto il suo tempo alla sua grande passione: la musica. Liberamente ispirato alla vita del soprano americano Florence Foster Jenckins, che divenne famoso tra il 1930 e il 1940 grazie alle sue scarse doti canore, il film è una co-produzione di Francia, Repubblica ceca e Belgio, diretto da Xavier Giannoli.
Il più grande splash- thriller che racconta la vacanza a Pantelleria della rockstar Marianne Lane e del suo fidanzato regista Paul. La visita improvvisa dell’ex Harry e di sua figlia Penelope, trascinerà tutti i personaggi in un vortice di passione e gelosia. Un remake del film poliziesco francese “La piscine”(1968), il film è una co-produzione franco-italiana . Regia di Luca Guadagnino.
L’Hermine – la storia inizia il giorno prima di un processo: durante l’udienza accadrà qualcosa di straordinario che cambierà tutto. Diretto da Christian Vincent, il film è di produzione francese.
Gli ultimi due film competono nella sezione “Orizzonti ” dedicata ai film che rappresentano le ultime tendenze estetiche ed espressive del cinema internazionale:
Krigen (una guerra) – ambientato in Afghanistan e in Danimarca, racconta la storia di un comandante in missione con moglie e figli in Danimarca e che si trova di fronte ad una situaziuone di pericolo in afghanista per cui sarà costretto a prendere una decisione che avrà delle gravi conseguenze per lui stesso.Diretto da Tobias Lindholm è una produzione danese.
Taj Mahal Una sera, mentre i genitori sono fuori per cena, Louise, rimasta da sola a casa, sente dei rumori strani e subito realizza che c’è in corso un attentato terroristico. Durante la notte Louise rimane dentro casa isolata con il cellulare con il quale riesce a comunicare con il padre disperato che tenta di raggiungerla il più presto possibile. Da quel giorno la vita di Louise cambierà radicalmente – diretto da Nicolas Saada è una produzione franco-belga.
Per maggiori informazioni: