Al Quirino di Roma, “Don Giovanni” all’insegna dell’ipocrisia del mondo

dal 2 al 14 febbraio 

KHORA.teatro TSA Teatro Stabile d’Abruzzo

Alessandro Preziosi

con la partecipazione di Nando Paone

presentano

DON GIOVANNI di Molière

traduzione e adattamento Tommaso Mattei

e con Lucrezia Guidone, Maria Celeste Sellitto, Roberto Manzi, Daniele Paoloni, Daniela Vitale, Matteo Guma,

scene Fabien Ilio – costumi Marta Crisolini Malatesta – luci Valerio Tiberi – musiche originali Andrea Farri – supervisione artistica Alessandro Maggi

regia Alessandro Preziosi

personaggi e interpreti

Don Giovanni   Alessandro Preziosi

Sganarello  Nando Paone

Donna Elvira Lucrezia Guidone

Gusman Roberto Manzi

Don Carlos Matteo Guma

Don Alonso Roberto Manzi

Francisco Daniele Paoloni

Carlotta Maria Celeste Sellitto

Maturina Daniela Vitale

Pierino Daniele Paoloni

Violetta Daniela Vitale

Ragotin Matteo Guma

Il Signor Domenica Roberto Manzo

Ramon Matteo Guma

uno spettro Maria Celeste Sellitto

NOTE DI ADATTAMENTO Il Don Giovanni di Molière è un testo eccezionale che suona ancora oggi come attuale senza aver accumulato nel tempo un grammo di polvere, ma è anche un’opera misteriosa e sublime, dal genere “unico” sotto molti punti di vista, soprattutto dal punto di vista stilistico: una commedia irresistibilmente atipica rispetto alla vasta produzione del commediografo francese, una tragedia quasi Shakespeariana con una trama apparentemente poco lineare, e personaggi e caratteri in apparenza incredibilmente distanti fra loro. In questo nuovo adattamento ci si è proposti, in linea con l’allestimento, di realizzare un copione dal carattere spiccatamente “postmoderno” e cinematografico, che conferma il piacere agli affezionati della prosa, ma capace di introdurre degli elementi che attivano il pensiero, come ad esempio l’episodio introduttivo del duello con il Commendatore, matrice di tutta la vicenda narrata. La lingua è usata al servizio dello spettacolo con il preciso intento di sposare lo scorrere dell’intrattenimento con un discreto mimetismo dei contenuti, assecondando organicamente una struttura bizzarra in cui commedia e tragedia si succedono quasi senza preavvisi. Questa libertà creativa apparentemente caotica, forse dovuta ad una estrema sintesi compositiva da parte dell’autore, è compensata da una rimarcata struttura e da una rigorosa “impaginazione”, un succedersi di quadri resi con vere e proprie ellissi cinematografiche. [Tommaso Mattei]

NOTE DI REGIA In una società, che oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti, emozioni, anche famigliari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma di ipocriti comportamenti, di attitudini sociali figlie di una borghesia stantia e decadente!!! Divenendo il maestro inimitabile della mimesi. Accumula, dunque, Don Giovanni su di sé, come una cavia, l’ipocrisia del mondo, e diviene consapevolmente la vittima sacrificale e contemporanea della società in cui vive. In sostanza, il personaggio letterario, che attraverso questo sacrificio continua ad essere mito dell’individualismo moderno finisce per immolarsi, rifiutando la misericordia divina, per il pubblico di oggi, e per questo rimanendo mito del ventunesimo secolo; non rimane che sperare che questa spettacolarizzazione dei vizi dell’anima crei nel pubblico, indispensabile per il nostro Don Giovanni, un contraccolpo di reale riflessione sul senso e il mistero della vita: la salvezza dello spirito è radicalmente legata alla nostra autenticità. Quale migliore augurio per il teatro di oggi. [Alessandro Preziosi]

redazione grey-panthers:
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