Alla Rete e alle sue accezioni nel mondo contemporaneo è intitolata la quindicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana (La Spezia), un festival dedicato alla creatività e all’indagine dei processi creativi. Dal 1° al 3 settembre, la manifestazione diretta da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, propone 63 incontri che coinvolgeranno 65 relatori con un contributo inedito e originale per il Festival e spettacoli in anteprima assoluta.
Scienziati, scrittori, storici, filosofi, psicoanalisti, designer e antropologi declineranno il termine “Rete” (come insieme di relazioni umane, come trappola, come struttura matematica, come web) attraverso un percorso interdisciplinare. Perché lo “scopo del festival è proprio quello di leggere il nostro presente”.
Il Festival ospita anche un’ampia sezione per bambini e ragazzi. Dei circa cinquecento giovani volontari, trecento quest’anno hanno aderito al progetto alternanza scuola – lavoro attraverso corsi di formazione, tenuti da enti quali il Bergamo scienza, Palazzo Ducale di Genova e Palazzo Te di Mantova, per imparare a conoscere e gestire un festival culturale. Per familiarizzare con il concetto di Rete, ai bambini sono proposti workshop e giochi, dai laboratori per creare robot ai corsi di yoga per gestire le emozioni, fino alle lezioni di fotografia con la fumettista Cinzia Ghigliano che illustrerà il mondo di Vivian Maier.
Festival della Mente – Sarzana, 1-3 settembre 2017
Biglietti: € 3,50 incontri per adulti e bambini (gratuita la lezione inaugurale); € 7,00 spettacoli e approfonditaMente (lezioni-laboratorio della durata di circa 120 minuti).