Dal 29 giugno al 3 luglio 2008 a Torino si svolgerà la XXIII edizione del Congresso Mondiale degli Architetti.
La manifestazione, nata nel 1948 e per la prima volta assegnata a una città italiana, rappresenta il punto d’incontro e di dibattito sul futuro dell’architettura nel mondo del XXI secolo, in una società sempre più complessa e globalizzata.
Il tema del congresso 2008 è “Comunicare l’Architettura”, ovvero la capacità e la forza che ha l’architettura di esprimere e trasmettere nel tempo valori, emozioni e culture diverse. Un titolo che racchiude due significati: l’architettura comunica la sua azione, progettuale e sociale, ma contemporaneamente raccoglie le energie positive e i fenomeni emergenti espressi dalla società. Farsi conoscere e apprezzare non solo per quello che produce, ma soprattutto, per i valori che comunica.
Personaggi di fama internazionale si riuniranno a Torino per discutere sul futuro dell’architettura, tra questi Mario Bellini, Gary Chang, Michele De Lucchi, Peter Eisenman, Massimiliano Fuksas, Thomas Herzog, Knafo e Klimor, Kengo Kuma, Dominique Perrault, Renzo Piano, Hani Rashid, John Rykwert, Alvaro Siza, Muhammad Yunus.
Il Congresso Mondiale degli Architetti avrà sede presso il Centro Multifunzionale Lingotto di Torino.
Nell’arco dei cinque giorni numerose e diverse sono le iniziative culturali, scientifiche, artistiche che coinvolgeranno tutta la città. I lavori del congresso ruotano intorno ai tre temi della Cultura, della Democrazia urbana e della Speranza.
Dal 30 giugno al 3 luglio, contemporaneamente al congresso, si svolgerà una fiera internazionale di prodotti per l’architettura, l’edilizia e la compatibilità ambientale, Architeknonika accessibile a tutti i partecipanti e aperta al pubblico.
Chi vuol conoscere come saranno le nostre città e le nostre case, sa dove trovare informazioni di primissima qualità.
Come raggiungere la sede espositiva
www.trenitalia.com
www.turin-airport.com
www.comune.torino.it
www.autostrade.it
Iscrizioni e prenotazioni alberghiere
Jumbo Grandi Eventi
Tel. + 39.011.50.91.250 Fax +39.011.50.91.260