A Santa Cristina, in Val Gardena, per la Ski World Cup

Anche quest’anno Santa Cristina di Val Gardena ospiterà due gare di Coppa del Mondo SKI: il Super-G e la Discesa Libera Maschile. Adrenalina pura sulla pista Saslong, tanto temuta eppure amata dagli sciatori di tutti i tempi. Per viverne le emozioni dei campioni olimpici, l’Hotel Dosses che da sempre li ospita, assicura ai clienti un biglietto d’ingresso a ciascuna competizione. E propone un weekend o una settimana intera all’insegna di tanto beauty naturale & autentico welness alpino.

La Saslong piace perché é completa: affianca parti tecniche a porzioni di percorso in cui bisogna lasciar andare bene gli sci. Dunque anche quest’anno ospiterà le classicissime Discesa Libera e Super-G, il 18 e 19 dicembre con partenza per entrambe le gare alle ore 12.15. L’atmosfera natalizia si prenderà così due giorni di pausa per affrontare salti da 80 metri sulle Gobbe del Cammello e curve mozzafiato sul Ciaslat.

La 48esima edizione della classica sulla Saslong, seguita da più di 300 rappresentanti dei media, quasi 50 emittenti televisive e circa 170 milioni di telespettatori in tutto il mondo, attira dunque atleti, tifosi e appassionati di sport invernali. Per viverla al meglio, l’Hotel Dosses, posizionato da 650 anni nel punto più panoramico del paese di Santa Cristina, e da sempre meta preferita dei campioni che da oltre quindici anni partecipano alla tradizionale competizione, assicura ai propri ospiti  biglietti omaggio a entrambe le gare.

Tra una sfida e l’altra a Santa Cristina di Val Gardena si possono fare tante altre attività:

-si può visitare il presepe più grande del mondo, intagliato a mano dai maestri scultori della valle, in esposizione permanente nel centro storico del paese di Santa Cristina.

-si possono fare acquisti nei mercatini di Natale: tutti i giorni nel centro storico di Santa Cristina di Val Gardena, si tengono mercatini e bancarelle con sculture in legno, presepi, figure e accessori per il Natale, angioletti, giocattoli, candele, prodotti di artigianato locale, maglieria e articoli tessili, ceramiche, dolci natalizi, vin brulèè, bevande calde.

– si possono fare romantiche gite in carrozza tra i boschi innevati che collegano la Val Gardena dall’Alpe di Siusi

-condizioni meteo permettendo, si possono incalzare gli sci e lanciarsi sulle piste perfettamente innevate, di varie pendenze e difficoltà, tutte collegate con la famosa Sellaronda e la Gardenaronda.

I comprensori sciistici più famosi sono il Col Raiser e il Seceda a nord, e il Monte Pana a sud. Il centro di sci nordico Monte Pana comprende due trampolini per il salto con gli sci e un centro fondo con oltre 30 km di piste da fondo. A Santa Cristina i numerosi impianti di risalita del comprensorio sciistico Dolomiti Superski sono comodamente raggiungibili, grazie alla posizione centrale del paese.

PREZZI HOTEL DOSSES: dal 13 al 20 dicembre 2015 –

giornaliero: a partire da 139,00 euro a persona, in trattamento di pensione 3/4 , ingresso al centro benessere dell’hotel e alla piscina esterna riscaldata –settimanale: a partire da 805,00 euro a persona per 7 giorni la cifra comprende: -pernottamento in camera doppia, -sfiziosa pensione 3/4, con merenda pomeridiana Vitalpina -libero accesso alla Spa dell’hotel e alla piscina esterna, -2 programmi fitness assistiti -1 biglietto d’ingresso al Super G del 18/12 e un biglietto d’ingresso per la Discesa Libera del 19/12 -buono beauty & wellness di 50,00 da usare per trattamenti nella SPA dell’hotel ****

650 anni d’ospitalità non sembrano pesare sulle spalle dell’Hotel Dosses, posizionato nel punto più panoramico del paese di Santa Cristina. Si riconosce dall’architettura solida e imperiosa, simile a una casa nobiliare con fienile annesso, e ben impresso sulla facciata riporta l’anno di fondazione. Con il rinnovamento del 2011, all’insegna del massimo comfort, le camere e gli ambienti comuni hanno elevato il grado di ospitalità a livelli superlativi. E così, il sonno sopraggiunge in 48 stanze a tipologia comfort room, superior room, e premium suite intrise di legno di cirmolo e pregiati tessuti tirolesi. Perfettamente insonorizzate, esibiscono letti in formato king size e soffici piumoni a sacco, dove potersi tuffare dopo un bagno profumato o una doccia da cui sgorga pura acqua montana. Nel Moonlight wellness centre, il centro benessere ispirato agli elementi del paesaggio alpino, ovvero acqua, legno, erbe aromatiche e sale himalayano, va in scena un ricco menù di massaggi e trattamenti benessere ispirati alla filosofia del naturale. Un peeling al fieno con estratti di ginepro esfolia le cellule morte e rinforza il sistema venoso. Un impacco all’olio di enotera nutre la pelle particolarmente secca e contrasta gli effetti dell’invecchiamento precoce. Un massaggio all’arnica montana e iperico dona nuova vitalità ad articolazioni e muscoli stanchi. Un trattamento Scentao hot-stones favorisce lo scorrere dell’energia vitale e il riequilibrio dei centri energetici dell’individuo. E ancora, bagni di fieno, immersioni agli olii essenziali di rosa canina e camomilla, trattamenti viso al pino mugo, maschere purificanti all’argilla, fanghi anticellulite, massaggi decontratturanti. Fuori, una piscina d’acqua riscaldata (a 28°C d’estate e 34°C d’inverno) attende gli ospiti per una nuotata all’ombra del Sassolungo o qualche esercizio di defaticamento agli arti inferiori.

Vitalpina Hotel Dosses****

Via Dursan 115

Santa Cristina di Val Gardena/Dolomites (Bolzano, Italia)

Tel. +39 0471 79 33 26

www.dosses.it

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post