LAC Lugano Arte e Cultura è il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera. L’inaugurazione del LAC si estende dal 12 al 27 settembre con tre coinvolgenti fine settimana di festeggiamenti. Il sipario si alzerà sabato 12 settembre scoprendo un universo di magia, poesia, arte e musica. Numerose performance, ensemble e laboratori creativi animeranno i vari spazi del centro culturale durante l’intera giornata. Quattro saranno le mostre che inaugureranno gli spazi del “neonato” Museo d’arte della Svizzera italiana:
- “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960” con l’esposizione complementare
- “In Ticino. Presenze d’arte nella Svizzera italiana 1840-1960” a Palazzo Reali e
- “Anthony McCall. Solid Light Works”, affiancate
- dall’installazione dell’artista svizzero ZIMOUN.
Alla sera, nella Sala Teatro si vivrà la poesia, acrobatica ed eccentrica, tra surrealismo e realtà, dello spettacolo “La Verità” della Compagnia Finzi Pasca. Il sipario calerà in Piazza Bernardino Luini con un grande show en plein air prodotto dalla compagnia Mymoon in collaborazione con LuganoInScena, che dalla piazza si estenderà sul lago. Nei giorni successivi diverse iniziative coinvolgeranno artisti internazionali e locali. Il gran finale, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, è riservato alla musica classica. L’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione Svizzera eseguiranno la Nona Sinfonia di Beethoven diretti dal maestro Vladimir Ashkenazy.