Teatro Franco Parenti
“Medea per strada“ – Dal 22 al 25 giugno 2017
con Elena Cotugno, ideazione e regia Gianpiero Borgia. Realizzazione scena Filippo Sarcinelli
Medea sullo stradone è la storia di una donna, una di quelle che spesso incontriamo per caso: una giovane migrante, scappata dal proprio Paese e arrivata in Italia con la speranza di un futuro migliore. Alle spalle chissà quanti sogni e, spesso, l’amore di un uomo, che, invece di proteggerla e ricambiarla, l’ha buttata in strada a prostituirsi.
L’ambientazione è una delle vie della prostituzione: ogni città ne ha una. La percorreremo con lei a bordo di un furgone. Medea, madre, straniera, racconta il suo viaggio, la sua vita, la sua sua storia d’amore che inizia in un albergo albanese per finire sulla strada di una qualsiasi città italiana.
La miseria del sud del mondo, l’emigrazione forzata, il dramma della prostituzione: la maschera piangente femminile è tutta in queste scene. Un furgone dagli ammortizzatori sfondati cerca l’uscita da Milano per condurci, pubblico e attrice, fuori, lontano da palazzi e civiltà.
Quello di Medea è uno sguardo corrosivo e acido che trafigge il nostro, miope e offuscato. Il mondo occidentale ha bisogno di schiavi, vecchi e nuovi, per rimpolpare le proprie democrazie che aprono le porte allo straniero dandogli opportunità, ma soltanto sulla carta.
Orari: h 20.00
Prezzo: prenotazione obbligatoria, spettacolo itinerante a bordo di un furgone per 7 persone – biglietti 25€
Informazioni: tel. 02 59995206