Emozioni barocche nella regione di Broumov
Risplende nel Nord della Repubblica Ceca la perla barocca del monastero benedettino di Broumov. Il complesso, visibile da lontano nella sua imponenza, è aperto ogni giorno dell’anno. Oltre alla biblioteca del monastero e alla chiesa di Sant’Adalberto, la visita svela anche il vecchio refettorio, che custodisce la copia della Sacra Sindone di Torino. Da vedere anche gli estesi sotterranei, dove furono deposte decine di mummie. Emozionante l’esperienza di alloggiare nelle celle che ospitarono i monaci, a disposizione oggi di chi voglia pernottare al monastero.E dopo una notte di riposo assoluto, la scossa giusta la dà l’ottimo caffè della torrefazione di Trutnov, servito nella caffetteria del monastero Café Dientzenhofer. Altro luogo rasserenante in questa zona è il Gruppo di chiese di Broumov, complesso unico in Europa di chiese barocche di campagna. Furono costruite nella prima metà del XVIII secolo dai Dientzenhofer-padre e figlio, su commessa dei monaci benedettini.
Il fascino rasserenante dei vecchi monasteri
In Boemia meridionale imperdibile invece il monastero cistercense di Vyšší Brod, unico sito maschile di questo ordine ancora attivo in Cechia. Il complesso si è conservato quasi allo stato originario. Durante la visita si ammirano la chiesa intitolata all’Assunta e impreziosita con arredi gotici e barocchi, le varie cappelle, la sala capitolare in stile gotico antico, la pinacoteca e la biblioteca. Il monastero cistercense di Plasy, oltre che luogo di pace e meditazione, è un vero e proprio capolavoro di architettura e ingegneria. Avveniristica per la sua epoca, la costruzione – davvero unica nel suo genere – fu poggiata su migliaia di pali, le cui fondamenta ancora oggi vengono continuamente irrorate. Tappe della visita sono il chiostro, la sala capitolare, la biblioteca, lo studio dell’abate e l’ala dell’ospedale – con la mostra sulle farmacie – e naturalmente le insolite fondamenta del monastero.
Imperdibile anche lo spettacolare complesso barocco sulla Svatá Hora (Collina Santa) presso Příbram, nota meta di pellegrinaggio mariano, che sfoggia la cattedrale dell’Assunta, magnifici chiostri, diverse cappelle e un museo del pellegrinaggio. Nel monastero cistercense di Osek, oltre all’immancabile chiesa dell’Assunta, si ammirano il chiostro e la sala capitolare in stile gotico antico, con lo splendido pulpito romanico sorretto da colonne di pietra annodate tra di loro.
A Praga le biblioteche più belle del mondo, templi di cultura
Giudicata dal popolare sito web americano Bored Panda come la più bella in assoluto al mondo, la biblioteca del Clementinum-l’ex collegio gesuita barocco nella Città Vecchia- nella votazione ha battuto persino la biblioteca del Trinity College di Dublino, quella del monastero benedettino di Admont in Austria e la biblioteca nazionale francese di Parigi. E non è nemmeno l’unico fiore all’occhiello delClementinum, su cui svetta una Torre astronomica della metà del XVIII secolo, in cima alla quale i Gesuiti crearono un osservatorio astronomico e meteorologico. Qui, dal 1775 a oggi, vengono quotidianamente registrati i dati sulle condizioni atmosferiche. La torre è dotata di strumenti di misurazione dell’epoca e dal suo ballatoio si gode una splendida vista sul centro storico di Praga.
Per maggiori informazioni: tel. +39 02 20422467