Seminari d’acquerello in autunno

Cari amici, oggi vi segnaliamo i primi due appuntamenti con l’acquerello in programma al termine della pausa estiva.

ERBA SELVATICA, 28-29 settembre

acquerello all’aria aperta

Presso Battibue, azienda agricola e agrituristica a Fiorenzuola d’Arda (PC).

Fiore selvatico è un seminario di acquerello, aperto ad ogni livello di preparazione artistica. Prevede l’arrivo per la cena del venerdì e la partenza nel pomeriggio di domenica.

Le lezioni, di tre ore ciascuna, si svolgeranno al mattino (sabato e domenica) e nel pomeriggio del sabato, in parte all’aperto ed in parte nell’interessante sala ottagonale che una volta era un casello per la produzione del formaggio. Si sperimenteranno carte, tecniche e soggetti, questi ultimi scelti tra le diverse varietà di fiori e piante presenti (spontanee e non), ed i suggestivi scorci rurali della bella corte emiliana.

L’artista. Silvia Molinari, docente del seminario, è diplomata in tecniche decorative all’Istituto d’Arte Toschi di Parma. Con particolare attenzione ai soggetti della natura realizza tele ed acquerelli che espone da anni in mostre personali e collettive, affiancandovi l’insegnamento delle diverse tecniche pittoriche.

Il luogo. Battibue, antica azienda agricola e agrituristica, è un insediamento rurale che conserva, nel complesso architettonico a corte aperta, alcuni edifici costruiti secondo i migliori modelli dettati dalla manualistica di fine Ottocento: la vecchia stalla con fienile è più che una allusione al tempio malatestiano di Rimini di Leon Battista Alberti. Suggestiva l’antica ghiacciaia risistemata con luci e suoni d’acque che creano un’atmosfera magica. E’ particolarmente suggestiva al tramonto, quando i suoi mattoni, fatti della stessa argilla della vicina abbazia di Chiaravalle della Colomba, si colorano di porpora. Nel mezzo della campagna, è tuttavia facilmente raggiungibile sia in auto (autostrada A1 e A21, via Emilia) sia in treno (linea ferroviaria Milano-Bologna).

Per informazioni e iscrizioniinfo@battibue.it ; terretraverse@libero.it; tel. 3355891585 (Gianpietro); info@silviamolinari.it; tel. 3289440558 (Silvia).

http://www.battibue.it

 

ACQUERELLO DI STAGIONE 2013 in autunno11-13 ottobre

Presso La Cassera, agriturismo situato in una piccola valle boscosa dell’Alto Monferrato.

ACQUERELLO DI STAGIONE e’ un corso d’acquerello aperto sia a chi desidera sperimentare questa tecnica per la prima volta sia a chi ne ha già fatto esperienza, che permette di seguire i mutamenti della natura e del paesaggio lungo le stagioni, strutturato in diversi appuntamenti nell’arco dell’anno.

Ogni incontro prevede l’arrivo per la cena del venerdì e la partenza nel pomeriggio di domenica. Le lezioni, di tre ore ciascuna, si svolgeranno indicativamente al mattino, in parte all’aperto ed in parte nella bella sala dalle finestre affacciate sulla valle; sperimenteremo carte, tecniche e soggetti.

Il pomeriggio potrà essere dedicato ai passatempi preferiti, a passeggiate nei dintorni, a piedi o a cavallo (la scuderia e il maneggio della Cassera sono a disposizione degli ospiti).

La quota di partecipazione ai singoli incontri, comprensiva di ospitalità completa e di tutto il necessario per la realizzazione di acquerelli e disegni è di 260€.

Per le prenotazioni è richiesto un acconto di 60€.

info e prenotazioniwww.lacassera.it ; tel. +39 0144 41650info@silviamolinari.it

 

 

redazione grey-panthers:
Related Post