24 MASSIME PER L’ETÀ D’ARGENTO
Una persona a cui voglio molto bene sta per compiere 80 anni. Pensavo di scriverle un biglietto con qualche significativo pensiero sulla vecchiaia. Non sulla vita, proprio sulla vecchiaia, perché questa persona è convinta che la vecchiaia non debba essere un tabù, ma un’età della vita in cui trovarsi bene e, se possibile, prosperare. Ne ho trovate così tante che ho dovuto operare una selezione. Arbitraria, ovviamente. Ho escluso tutte quelle che dipingevano il passare degli anni come una malattia, quelle che sostenevano che gli anziani amano le sconcezze, quelle che invitano a rassegnarsi al trapasso e a tumularsi nell’inedia. È rimasta una gustosa selezione di osservazioni di una certa freschezza, che torna utile per molti biglietti d’auguri, ma anche per una qualche ulteriore riflessione sulla vita e sul tempo. Ogni massima è presentata da un aggettivo che si addice alla frase e illustra uno dei molti lati dell’Età d’Argento.
-
Operosa Il lavoro è il miglior companatico per la vecchiaia. (Democrito)
-
Introspettiva Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro (Oscar Wilde)
-
Geometrico-filosofica In fondo la vecchiaia è una questione di prospettiva. (Mario Tobino)
-
Bugiarda La vecchiaia è quando si comincia a dire “non mi sono mai sentito così giovane”. (Jules Renard)
-
Fiduciosa Nessuno è tanto vecchio da non essere sicuro di poter vivere ancora un anno. (Cicerone)
-
Generosa L’avarizia in età avanzata è insensata: cosa c’è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta? (Cicerone)
-
Pseudo-navale Come su una nave si nota il proprio movimento dal ritirarsi e quindi impiccolirsi degli oggetti sulla riva, così ci si accorge del proprio invecchiare quando persone di sempre maggiore età ci sembrano giovani. (Arthur Schopenhauer)
-
Appassionata Nessuno ama la vita come l’uomo che sta invecchiando. (Sofocle)
-
Logica Diventar vecchi non è poi tanto male se si considera l’alternativa. (Maurice Chevalier)
-
Anti-rimbambimento È il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti. (Ernest Hemingway).
-
Poetica La vecchiaia è l’adolescenza dell’infinito. (Victor Hugo)
-
Seccante La gioventù non sa quel che può, la maturità non può quel che sa. (José Saramago)
-
Occidentale I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte. (Giovanni Verga)
-
Morbida Invecchiando si diventa più tolleranti; non vedo commettere alcun errore che non abbia commesso anch’io. (Goethe)
-
Relativa Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. (Albert Einstein)
-
Ingenua Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un’idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (Arthur Schopenhauer)
-
Predittiva La vecchiaia realizza i presentimenti della gioventù. (Sören Kierkegaard)
-
Ecologica Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra. (Charles Dickens)
-
Sportiva La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te. (David Trueba)
-
Genetica Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.(Gabriel García Marquez)
-
Estetico-metafisica La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
-
Estetico-chirurgica Non è piacevole incartapecorirsi nella vecchiaia. Ma mantenersi artificialmente giovanili è anche peggio. (Sándor Márai)
-
Passatista Il miglior partner per qualsiasi donna è un archeologo: più lei invecchia più lui la trova interessante. (Ralph Waldo Emerson)
Scegliete una o più citazioni e trovate la vostra strada. Io per esempio ho sposato un archeologo! Clementina Coppini