Lavoro ergo sum

È bellissimo leggere le frasi scritte dai grandi uomini sul lavoro. Fa ridere, commuove, risveglia. Perché tutti noi passiamo gran parte della vita lavorando e il lavoro vuol dire tante cose: dovere, bisogno, passione, rassegnazione, gloria, depressione, fallimento, immortalità. È un lavoro amare, avere amici, crescere un figlio, fare del bene e se vogliamo anche fare del male. In tempi come questi, in cui il lavoro non è cosa scontata, è una questione sulla quale riflettere, e non tanto per fare. Ecco qualche frase illuminante sull’argomento.

1-Utile Distinguo

La differenza tra un intellettuale e un operaio? L’operaio si lava le mani prima di pisciare e l’intellettuale dopo. (Jacques Prévert)

 2-Il motivo per lavorare c’è, anche le anatre lo sanno

Il lavoro non mi piace, non piace a nessuno, ma a me piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. (Joseph Conrad)

3 -Te ti credi che sei un genio? Vedremo

L’artista è niente senza il dono, e il dono è niente senza il lavoro. (Émile Zola)

4- Se ti impegni, varrai come cinquanta uomini

Una macchina è in grado di lavorare come cinquanta uomini comuni, ma nessuna macchina può svolgere il lavoro di un uomo straordinario. (Elbert Hubbard)

5 -Be hungry, be foolish

L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle. (Steve Jobs)

6-Inutile cercare fuori da se stessi, lo dicono i santi

La grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo. (Giovanni Paolo II)

 7-Il meglio è quando disperi, lo dicono i geni

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole. (Albert Einstein)

8-Il segreto è capovolgere il tavolo, lo dicono i poeti

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. (Pablo Neruda)

9-Non vedo l’ora di tornare in ufficio

Lavorare è meno noioso che divertirsi (Charles Baudelaire)

10-Facciamo fiesta

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero (Aristotele)

11-Because I’m happy, Madame Bovary

In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita. (Gustave Flaubert)

12-Valide scuse per fissare il vuoto

Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile. (Victor Hugo)

13-Lo scolaro si impegna, i risultati latitano

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. (Bertolt Brecht)

14-Memento scemi

Oggi anche il cretino è specializzato. (Ennio Flaiano)

15-Memento scemi reloaded

Noi viviamo nell’epoca in cui la gente è così laboriosa da diventare stupida. (Oscar Wilde)

 Vale infine la pena ricordare ciò che dell’unico grande importante lavoro della vita dice quel pazzo furioso del grande Ernest Hemingway. “Essere uomo è un mestiere difficile, soltanto pochi ce la fanno.”

Clementina Coppini: scrive più o meno da quando aveva sei anni, un po’ come tutti. Si è laureata in lettere classiche ma non si ricorda bene come ci sia riuscita. Scrive su Giornalettismo, il Cittadino di Monza (la sua città), El-Ghibli, www.grey-panthers.it e su un paio di giornali cartacei. Ha pubblicato tanti libri per bambini, qualche romanzo come feuilleton su Giornalettismo, un romanzo con Eumeswil e adesso le è venuta questa idea del romanzo in costruzione. Ha una famiglia, due figli, un gatto e si ritiene, non è chiaro se a torto o a ragione, una discreta cinefila e una brava cuoca. Va molto fiera delle sue ricette segrete, che porterà con sé nella tomba.
Related Post