Stop immediato alle nuove procedure del Codice della Strada che penalizza il rinnovo della patente per gli over 75

Stop immediato alle nuove procedure del Codice della Strada che penalizza il rinnovo della patente per gli  over 75

50&Più, la brillante Associazione per la terza età che fa capo alla Fenacom e ad Enasco, chiede l’immediata sospensione delle nuove procedure per il rinnovo della patente degli over 75 fino a quando non si realizzino queste tre condizioni:

1) procedure semplificate;

2) moltiplicazione delle sedi necessarie per le richieste di rinnovo;

3) canali dedicati esclusivamente agli over 75 per le visite mediche da effettuare.

L’associazione 50&Più denuncia le gravi difficoltà che si trovano ad affrontare gli ultrasettantacinquenni per il rinnovo della patente secondo le modifiche del Codice della Strada apportate in luglio. Ne chiede pertanto l’immediata sospensione.

Con l’intento di rendere più selettiva e seria la verifica dei requisiti di guida, di fatto è stato creato un complicatissimo meccanismo burocratico e che, specie nei grandi centri abitati come Roma, rende quasi impossibile il rinnovo della patente oltre i 75 anni.

Sono scarse, infatti, le sedi delle “commissioni speciali” per presentare la domanda. Enorme è la mole della documentazione richiesta. Complicatissima, con oltre 17 prove, la visita medica da superare che è a carico di chi rinnova, con liste di attesa lunghissime.

“Mentre registriamo una costante crescita dell’aspettativa di vita e il prolungarsi del periodo di vita attiva – sostiene il Segretario Generale di 50&Più, Gabriele Sampaolo, in una lettera rivolta al Ministro Matteoli – la nuova normativa è fortemente discriminatoria verso gli ultrasettantacinquenni e di fatto inibisce un diritto. Ne chiediamo, quindi, la sospensione fino a quando non si realizzino queste tre condizioni: 1) non vengano semplificate le procedure; 2) non siano moltiplicate le sedi necessarie per le richieste di rinnovo; 3) non ci siano canali dedicati esclusivamente alle visite mediche da effettuare”.

 Vorremmo raccogliere il parere degli amici grey-panther

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50

View Comments (2)

  • vorrei aggiungere una quarta condizione di sospensione:
    fino a quando non sia prevista una altrettanto selettiva verifica per gli
    over 75 che ricoprono alte cariche in ambito politico,economico,scienti-
    fico,culturale.

Related Post