Viviamo in un’epoca che va sempre più di fretta. Dove domani vale più di oggi, e dove ieri non c’è più. Un mondo che ha perso quei «segni del tempo» che, invece, davano senso e ritmo all’esistenza dei nostri nonni.
Eppure quei « segni » sono ancora lì. Nella natura, nei proverbi, nei Santi patroni, nelle credenze associate al ciclo lunare, addirittura nei ricettari di cucina. Scoprirli ci aiuterà a dare un senso diverso al nostro tempo. Probabilmente continueremo a essere sempre di corsa. Ma forse diventerà più chiara la direzione verso la quale ci stiamo muovendo. E, soprattutto, impareremo ad apprezzare che cosa accade durante il viaggio.
ENRICO BASSIGNANA
Enrico Bassignana è nato a Torino nel 1958: scrivere è il suo lavoro, come giornalista (collabora anche con la rivista Pagine del Piemonte), copywriter, autore di libri. Con Priuli & Verlucca, editori ha pubblicato “Il tempo della memoria. Giorni e mesi nella tradizione in Piemonte“, che ha inaugurato la collana dei “Quaderni di Civiltà e Cultura Piemontese”, e “Sapiensa antica dla nòstra Gent”. Si interessa di natura, cultura e tradizioni piemontesi, agiografia, esoterismo, eccetera. Ma l’eccetera è grande perché nel suo mestiere, a metterci passione, può davvero capitare di tutto: incontri ed esperienze da privilegiato, che trasformano in gioia profonda e appagante il dovere del lavoro quotidiano.
Collana “Schema Libero”. Priuli & Verlucca Editori.
prezzo di vendita 9,90 euro
Disponibile in libreria e tramite l’eShop di www.priulieverlucca.it