Con l’approssimarsi dell’estate si pone, per alcuni senior, la questione delle vacanze dei propri genitori: si possono infatti incontrare alcune difficoltà logistiche dovute a disabilità, o semplicemente a qualche limitazione normale per l’età. Si può tuttavia organizzare un soggiorno totalmente accessibile anche per loro, anche attraverso alcuni accorgimenti che volentieri segnaliamo.
Da pochi mesi, ad esempio, sono sui binari i primi treni “Arenaways”, che portano i passeggeri da Alessandria al Nord Europa (DB Autozug). Tutti i convogli (compresi i vagoni letto) sono accessibili alle persone con disabilità, che potranno viaggiare senza dover avvisare con settimane di anticipo e senza un aiuto per salire bordo: l’ingresso alle carrozze è rasoterra, privo di gradini. Inoltre il personale di bordo sta apprendendo il linguaggio dei segni presso l’Istituto Italiano dei Sordi di Torino e fa formazione per l’assistenza delle persone con difficoltà motorie in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà di Torino. Consulta che ha realizzato Turismabile.it, iniziativa voluta dalla Regione Piemonte per presentare le eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione senza barriere.
Su Diversamenteagibile.it, invece, si possono trovare suggerimenti, commenti e indicazioni dei “diversamente turisti” che girano il mondo: luoghi segnalati con testi, foto e filmati che mettono in evidenza cortesia ma anche ostacoli. Strutturato come un normale portale, il sito si compone di diverse parti: viaggi in Italia e all’estero, manifestazioni, fiere, ma anche spiagge accessibili, luoghi ricettivi senza barriere culturali e architettoniche, nuovi ausili utili alla mobilità. Rivolto principalmente a chi vive una disabilità motoria, il sito è aperto a chiunque voglia inserire il contributo.
Intanto a giugno è uscito il primo numero della rubrica “Turismo accessibile – Abruzzo, una regione per tutti” (da pagina 8 14), promossa dall’associazione di Chieti “Diritti diretti onlus” in collaborazione con il mensile “Tutto Abruzzo”, che offrirà per quattro numeri (fino a settembre) uno spazio in cui parlare di buone prassi nei servizi turistici ai disabili.
A Roma opera l’agenzia Diversoviaggiare.it, cooperativa e impresa sociale nata dall’incontro di diverse realtà (Fondazione Handicap ‘Dopo di noi’, le cooperative sociali La Ragnatela e Spes contra spem, Azzurro Viaggi Srl) che hanno unito la conoscenza e l’esperienza del mondo dell’handicap con quella del settore turistico, creando prodotti/servizi turistici per tutti, con particolare attenzione al turismo accessibile, responsabile e sostenibile.
Scendiamo in Puglia, dove la cooperativa “Ostuni a Ruota Libera” ha realizzato la guida “Ostuni terra di tutti”, che presenta bellezze architettoniche e naturalistiche ma soprattutto segnala in maniera dettagliata e chiara gli itinerari e i servizi accessibili. Al turista disabile viene offerto un mezzo alternativo per la mobilità sicura: la “hand bike”, una bicicletta a tre ruote che consente di pedalare con le braccia.
(Fonte: Centro Maderna)
View Comments (2)
Tutto molto organizzato ed interessante. Esiste un'opportunità di lavorare con Voi? Sono over 50, diplomata oepratrice turistica con esperienza pluriennale documentata in vari settori anche nel medicina e sociale. Tant'è vero che oltre dieci anni mi occupo dei disabili ma sto cercando un lavoro più completo che si conglomeri alla mia personalità ed esperienza. Sono separata legalmente ed ho la patente. Qualche anno fa, guidai anche dei pulmini per disabili per una cooperativa o.n.l.u.s. Il mio tel. cell. qualora vogliate contattarmi è il seguente: 347/3807599. Grazie e distinti saluti. Matha Haarij.
Mi pregio congratularmi con Voi per le svariate iniziative intraprese e per l'impegno da Voi sostenuto con tanta pazienza, competenza ed entusiasmo. Cordialmente Vi saluto. Matha Haarij.