Proroga delle misure di contrasto all’epidemia Covid 19, nuove linee guida per trasporti e scuole con allineamento alle indicazioni operative elaborate dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), che sono tra gli allegati al provvedimento. Sono i principali contenuti del nuovo Dpcm del Presidente del Consiglio in vigore dall’8 settembre, che in sostanza conferma ed estende fino al 7 ottobre breve periodo le diverse disposizioni atte a contenere il rischio di contagio da Covid-19 nei diversi contesti. Le misure del provvedimento seguono le recenti novità in materia di lavoro (sorveglianza sanitaria per i lavoratori più fragili, conciliazione lavoro famiglia per genitori che lavorano in caso di quarantena).
Restano chiusi discoteche e stadi.
Le norme di prevenzione del Dpcm 7 settembre, con le dovute rimodulazioni ed eccezioni, sono le medesime contenute nel DL dello scorso 7 agosto e nelle ordinanze del Ministro della Salute del 12 e del 16 agosto, che in base al nuovo provvedimento restano in vigore fino a fine mese.
=> Ordinanza e misure anti-Covid, le regole di settembre
Fra le misure che erano state anticipate e dunque attese nel nuovo Dpm, segnaliamo la possibilità di ricongiungimento internazionale tra persone anche non conviventi ma con stabile relazione affettiva, anche dai paesi a rischio compresi negli elenchi E ed F dell’allegato 20 del Dpcm del 7 agosto, fra cui Usa e Brasile (ci vorrà l’autocertificazione e la quarantena).