Storytelling, la fabbrica delle storie

Christian Salmon

Storytelling

La fabbrica delle storie

editore Fazi

prezzo 18 euro

 

Le storie piacciono a tutti, anche a chi dice  di non credere più alle favole di Cappuccetto Rosso. Piacciono le storie con un inizio e una fine, ma anche quelle con snodi imprevedibili e, perché no, con finali dark.

Piacciono il rosa, il rosso ed il nero e il giallo che trova schiere di appassionati. Le storie sono narrazioni, e le narrazioni sono costruzioni comunicative in grado di fondare miti pubblici e popolari, sui quali molto spesso si basa il successo dei brand della politica e della finanza, delle arti e della scienza. Brand quali nomi di primi ministri e re, di multinazionali, di attori e di artisti. Le storie si apprezzano perché favoriscono identificazioni, permettendo di “vivere come” e di “vivere per”, cioè sostituzioni determinanti per i meccanismi motivazionali di scambio tra le persone. Il personaggio politico, se si pone l’obiettivo di spiccare quale grande figura pubblica, non potrà fare a meno di ricorrere alle storie e a qualcuno che crei storie per lui e su di lui. La stessa cosa vale per i grandi brand, che sempre più per attirare attenzione mitica ricorrono a “brand story”.

Chi non è in grado di raccontare è incapace di creare miti di successo. Per questo occorrono vere e proprie strategie di racconto, definite da tecnici dello storytelling. Il caso Obama è emblematico dei risultati ottenuti da un’abilissima regia di spin doctor della narrazione.

A partire dagli anni ’90 del secolo scorso, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell’industria dei media nel concetto di storytelling: una potente arma nelle mani del marketing, del management, della comunicazione politica per incidere sulle opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie – ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Sarkozy a Obama) – si celano le tecniche dello storytelling management e del digital storytelling. Christian Salmon nel libro che presentiamo dimostra come le storie dei brand contino sempre di più e come gli spin doctor siano sempre più registi della vita dei loro clienti, come in un racconto.

da “Think Tank- Cinqueminuti” di GfK Eurisko

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
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