Si può rimanere blindati tra le mura domestiche e mantenere tuttavia contatti e relazioni affettive utilizzando strumenti digitali prima considerati altro da sé.
Si può scoprire l’utilità di affrontare la Rete per operazioni bancarie, postali, assicurative, per affari condominiali, pratiche burocratiche con la Pubblica Amministrazione e finalmente scoprire che si tratta di vie percorribili. Migliorabili, certo, se un pubblico globalmente emancipato ne farà richiesta pressante. Ma già percorribili.
Gli esempi continuano: la spesa online, la ricetta smaterializzata inviata dal medico di base, la farmacia che accetta via web prenotazioni e prescrizioni, la moneta digitale per pagare ormai tutto.
La violenza del virus ha costretto violentemente tutti ad accettare la digital way. E se bambini e studenti, prontamente reattivi, hanno dovuto aspettare piattaforme che gli adulti non avevano ancora reso disponibili, i senior hanno dovuto fare i conti soprattutto con se stessi. Chi non è stato sopraffatto dalla malattia o dalla propria indigenza ha capito, finalmente, che anche per lui il passaporto per il futuro non può che venire dalla Rete.
www.grey-panthers.it è la testata online che dal 2008 si rivolge agli over55 con aggiornamenti quotidiani per proporre contenuti e scenari nuovi a chi, pur avendo molto visto, letto, fatto e viaggiato, è ancora interessato al mondo, al suo essere continuamente in fieri. Della cultura digitale ha fatto sempre la propria mission, consapevole che la qualità di vita dei senior sarebbe stata resa migliore dall’uso disinvolto del web.
Oggi, di fronte a un’esigenza diventata più consapevole, grey panthers risponde sì.
E se #Iorestoacasa è diventato lo slogan più virale, fa dire ai senior: #acasanoidiventiamodigitali
Oltre all’attività quotidiana (articoli, newsletter, social), da qualche settimana sono stati attivati
I GIOVEDì SKYPE DI GREY PANTHERS: incontri-conversazioni con i lettori con obiettivi didattici. Vengono presentate mini lezioni su importanti temi digitali: abbiamo parlato di Spid, di Fascicolo Sanitario digitale, di piattaforme del Comune (Milano e altre città) che consentono al Cittadino di svolgere autonomamente online diverse pratiche, ottenere certificati. Parleremo a breve di Poste online, di INPS, di sicurezza digitale e privacy; di vita social; di ricerca di siti dove reperire informazioni sicure. Attentissimi i lettori, che hanno poi la possibilità di fare il download dei materiali presentati durante l’incontro.
Lo SPORTELLO DIGITALE VIA SKYPE: è una forma di consulenza digitale, fornita su prenotazione, con domande one to one e ascolto collettivo dei partecipanti connessi. A rispondere sono, a rotazione, i Ragazzi Grey Panthers, universitari di informatica e allievi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Molinari di Milano, coinvolti dalla testata nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento “(ex Alternanza scuola-lavoro).
Prosegue anche lo SPORTELLO DIGITALE sul sito, con la possibilità per tutti, previa registrazione gratuita alla testata, di formulare domande di competenza digitale alle quali rispondono i Ragazzi Grey Panthers (anche in queste settimane di scuole chiuse) entro 36-48 ore.
Prossimo obiettivo: raggiungere e rendere davvero digitale una più ampia massa critica di senior, attraverso lo strumento televisivo, con la stessa valenza socio-culturale che ebbe il maestro Manzi negli anni ’60. vp