Le aperture
Il Corriere della Sera apre con le parole del Presidente Napolitano, che ieri ha incontrato il Segretario di Stato Bertone e il cardinal Tettamanzi. “Napolitano difende Tettamanzi. Il Vaticano e le accuse della Lega: rispettare l’arcivescovo di Milano” dopo le critiche che gli sono state rivolte dalla Lega. Il ministro leghista Calderoli ieri ha ironicamente chiesto solidarietà proprio a Tettamanzi: “Salvatemi dal rogo”. L’editoriale del quotidiano milanese è dedicato al tema dei cattolici “senza casa” e alle tensioni tra i partiti e la Chiesa.
“Regionali atomiche” è il titolo de Il Riformista, che evidenzia la rivelazione, poi smentita dall’Enel, fatta dal leader dei Verdi Bonelli, ieri: la lista delle regioni che dovrebbero ospitare centrali nucleari. “Sette regioni interessate, in quattro si vota. La sinistra dice a Bersani: niente alleanze se scegliere il sì. Tensione tra i democratici sul caso Sicilia”. Secondo un commento del quotidiano di Polito la rivelazione è “una zeppa contro l’intesa Pd-Udc”.
Secondo Il Corriere della Sera il decreto sulla individuazione delle regioni per le centrali nucleari arriverà in primavera, e la prima regione interessata potrebbe essere il Veneto, e precisamente l’area del Polesine.
La Repubblica apre con il titolo: “Battaglia sul Tfr al Tesoro. Ancora proteste sulla Finanziaria. Giorno di paura nelle Borse dopo il declassamento del debito greco. La Ue: pronti a intervenire”. E poi: “Napolitano e Bertone contro la Lega per l’attacco a Tettamanzi”. Oggi approda in Uala la Finanziaria, e la battaglia sul Tfr riguarda ‘utilizzo da parte del Tesoro delle risorse accantonate per i piani pensionistici dei lavoratori dipendenti”. A centro pagina una foto della segretaria di Stato Usa Clinton insieme a Dalia Mogadeh, la prima donna con il velo ad essere entrata alla Casa Bianca, consigliere del Presidente per i rapporti con il mondo musulmano. Accanto, notizie sulle accuse del pentito Spatuzza: “I segreti di Spatuzza: ‘Così uccide la mafia. ‘Volevamo eliminare Caselli con un lanciamissili”.
Secondo Libero ci sono “Nuovi veleni in arrivo. Un libro di memorie (e intercettazioni) e un’altra inchiesta su nomi eccellenti. Così Genchi, lo spione dell’ex Pm De Magistris, accuserà tutti. Tranne Di Pietro”.
“Allarme, c’è chi straccia le leggi” titola Il Giornale. “Boicottate le norme sui clandestini. Strategia delle Procure per mettee i bastoni tra le ruote al Governo e al Parlamento. Poi si indignano se dall’America piovono critiche. Ma solo in Italia i magistrati possono impunemente fare il comodo loro”. Una grande foto a centro pagina saluta Maurizio Costanzo, che chiude il suo “salotto” dopo 27 anni. “Grazie Silvio”, da oggi torna in Rai. In evidenza anche un richiamo per la trasmissione “L’Infedele” di Gad Lerner, che l’altroieri ha ospitato Patrizia D’Addario: “E Lerner per attaccare il Cav si innamora di una escort”.
Da segnalare che il Corriere della Sera offre una sorta di intervista ad Amanda Knox, realizzata attraverso la visita ispettiva di un deputato nel carcere di Capanne. “In cella da Amanda: ho ancora fiducia nella vostra giustizia”.
Il Sole 24 Ore dedica il titolo di apertura al discorso del Presidente Usa Obama, ieri: “Piano Obama per il lavoro. Detassazione dei capital gai per le Pmi e investimenti con parte dei 200 miliardi non spesi per la finanza”. Spazio anche per Mario Draghi, intervenuto ieri ad un dibattito con il Wall Street Journal: “Draghi: il debito di stati e aziende salirà, le banche si rafforzino”. In evidenza sul quotidiano di Confindustria anche la crisi in Grecia. Ieri l’agenzia Fitch ha declassato il rating del Paese. “Europa pronta a intervenire”, scrive Il Sole2.
La Stampa dedica il titolo Mario Draghi, che “lancia l’allarme sul debito. ‘Cresce troppo per Stati e banche. Il Governatore della Banca d’Italia chiede più tutela per gli investitori e una nuova stretta sulle regole”. Sotto il titolo sul discorso di Obama. In prima anche un titolo per le parole del Papa: “Ratzinger: i media intossicano”.
Il Foglio dedica l’apertura alla sanguinosa serie di attentati ieri in Iraq (almeno 127 morti). “I terroristi fanno strage in Iraq per rallentare i piani di ritiro di Obama. Almeno 127 morti a Baghdad. Dalla legge elettorale appena approvata dipende il calendario americano. Si voterà il 6 marzo 2010”.
E poi
Fareed Zakaria dedica alla politica di Obama, più impegnato sull’economia e meno sugli esteri, un articolo (copyright Newsweek) sul Corriere della Sera. Quella di Obama “è una presidenza post-imperiale”.
Sulla prima de La Stampa un articolo di Nicolas Sarkozy (copyright Le Monde) sul referendum svizzero sui minareti. “Rispettare chi arriva è anche permettere loro di pregare in luoghi di culto decenti. Non si rispettano le persone quando le si obbliga a pregare in un hangar”, dice tra l’altro Sarkozy.
Nella pagina dei commenti del Sole 24 Ore un intervento del professor Tony Judt dal titolo “Il mito etnico danneggia Israele”.
Sulla prima del Sole 24 Ore un intervento di Rupert Murdoch (uno stralcio da un suo intervento davanti ad una Commissione federale Usa) sul futuro dei giornali e delle news in rete, sotto un altro intervento – firmato da Carlo De Benedetti – dal titolo “Perché Google deve pagare i giornali”.
(fonte: RASSEGNA ITALIANA, di Ada Pagliarulo, Paolo Martini)