Milano: Luchino Visconti per i 150 anni dell’Unità d’Italia

LUCHINO VISCONTI PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Dal 5 al 26 gennaio- Sala Alda Merini – Spazio Oberdan- Viale Vittorio Veneto, 2 (MI)

Per celebrare il 150. anniversario dell’Unità d’Italia, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Provincia di Milano – Assessorato alla cultura, porta sul grande schermo della Sala Alda Merini-Spazio Oberdan una rassegna che raccoglie tutti i 14 lungometraggi firmati da Luchino Visconti negli oltre 30 anni da lui dedicati al cinema.

Nella selezione sono presenti alcuni capolavori come Il Gattopardo (Gio. 6 gen. h 17.30/Do. 23 gen. h 17.30), Rocco e i suoi fratelli (Me. 5 gen. h 21/Sa. 8 gen. h 17.30), Senso  (Ve. 14 gen. h 21.15/Ve. 21 gen. h 21.15) film che hanno avuto il merito di raccontare perfettamente alcune fasi del tormentato processo di unificazione vissuto dal nostro Paese.

Calendario delle proiezioni

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50

View Comments (1)

  • Il telegiornale della Lombardia delle 19,30 di stasera 5 gennaio, ha annunciato che per problemi di diritti e distribuzione domani alle 17/30 all' Oberdan il celebre film di Visconti "Il Gattopardo " sarà sostituito dal meno celebrato "Vaghe stelle dell'Orsa "del 1965, con Claudia Cardinale e Jean Sorel , un dramma un po' decadente con tormentati rapporti familiari e uno splendido paesaggio.Un Visconti da rivedere.

Related Post