“Logistica integrata”, una disciplina che ha fatto la storia dei popoli

L’edizione “Logistica Integrata” dell’Editoriale Delfino, a cura di Giovanni Leonida, è un libro che può far appassionare adulti e ragazzi, chi ama la storia, la logistica, ma anche chi non conosce l’argomento e vuole curiosamente comprendere di cosa si tratti

Questo volume affronta l’argomento anche sotto il profilo storico: dai tempi dei Sumeri fino ai giorni nostri. Ai Sumeri, infatti, si attribuisce l’origine della “logistica organica”, quella che, tramite l’aratro e il giogo e poi successivamente la ruota, portò alla creazione dei primi carri da trasporto a 4 ruote. La logistica, infatti, è la disciplina che si occupa di studiare e descrivere il trasporto di merci da un luogo all’altro.

Grazie a questo libro, possiamo comprendere da quanto tempo esiste questa disciplina e come si è evoluta col passare dei secoli: i 25 capitoli del volume, infatti, trattano dell’argomento in varie epoche, partendo dai popoli della preistoria fino ad arrivare alle nuove tecnologie.

L’Edizione 2023 inizia con una premessa in cui l’autore sottolinea l’importanza di questa disciplina e ne illustra i molti aspetti che hanno condizionato la vita dei popoli e la loro storia: Napoleone, per esempio. Nel 1796 molte delle sue vittorie contro le truppe avversarie dipesero dalla sua capacità di guidare l’esercito, di preparare e motivare l’armata, di prendere decisioni strategiche, tattiche e, appunto, logistiche.

A seguire ci sono i vari capitoli che vengono introdotti con una piccola descrizione della civiltà di cui si parlerà per poi approfondire e argomentare il motivo per il quale si può parlare di logistica per un determinato popolo. Ogni pagina è accompagnata da piccoli appunti scritti dall’autore per far comprendere più facilmente il significato di alcune parole o di frasi contenute nel libro. Inoltre, ci sono molte immagini che ritraggono scienziati, infrastrutture e schemi (solitamente accompagnati da formule matematiche).

Nelle ultime pagine del libro possiamo trovare alcuni spazi in cui possiamo scrivere le nostre idee e ragionare su ciò che abbiamo letto. Anche i pensieri e le riflessioni hanno bisogno di spazio e di logistica per essere ordinati!

L’edizione è formata da 680 pagine + 6 pagine di appunti personali al prezzo di 45 euro.

Per acquistare cliccare qui

L’autore di questo intelligente e interessante volume è Giovanni Leonida, un ingegnere chimico che ha vissuto la logistica in vari ruoli (consulente, docente, direttore). Ha fondato alcune aziende come, per esempio, “Tecnologistica” e “Malpensa Logistica Europa” di cui parla all’interno del penultimo capitolo.

 

A cura di Matteo Echeverria

redazione grey-panthers:
Related Post