L’amore di coppia? E’ più forte tra gli omosessuali senior, così rileva, in una nuova ricerca, Nestore, l’Associazione di promozione sociale (APS) il cui principale obiettivo è quello di svolgere opera di sensibilizzazione sull’importanza e sull’utilità della preparazione al pensionamento e di promozione per un invecchiamento attivo
La ricerca è stata realizzata da un gruppo di lavoro interno ormai consolidato, che si raccorda a quello preesistente sulle differenze di genere nell’invecchiamento.
Venticinque interviste a tutto campo, che arriveranno probabilmente a trenta, con l’obiettivo di capire se ci siano differenze nel vissuto dell’investimento nella popolazione omosessuale rispetto a quella eterogenee (su cui era stata fatta una precedente ricerca).
Ne parliamo con Carla Facchini, presidente dell’Associazione Nestore e già Professoressa ordinaria di Sociologia della Famiglia (Università Milano Bicocca) e con Gualtiero Castelli, consulente per la selezione e lo sviluppo del personale, nonchè interprete di Lingua Italiana dei Segni e Socio dell’Associazione Nestore.
Il dialogo, di una trentina di minuti circa, è condotto da Vitalba Paesano.