Il peso della memoria

Sabato 26 gennaio, dalle ore 9.30, presso la Casa della Cultura di Milano, il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, in occasione della Giornata della Memoria, organizza un incontro con Ilany Kogan, analista didatta della Società Psicoanalitica Israeliana, vincitrice del premio Elise Hayman dell’Associazione Internazionale di Psicoanalisi per i suoi studi sull’Olocausto. L’autrice presenterà il suo ultimo libro, The canvas of change, un ricco studio nel quale esplora la natura della creatività artistica e i modi in cui le diverse espressioni creative possono arricchire la comprensione psicoanalitica e il trattamento stesso. Durante l’incontro verrà presentato, in particolare, il caso di Rachel, figlia di una sopravvissuta all’Olocausto, la quale ha espresso i suoi conflitti inconsci e le sue angosce attraverso poesie e dipinti (che verranno proiettati durante l’incontro). Grazie all’attività creativa, Rachel è riuscita ad elaborare il processo di separazione dalla madre, ad avvicinarsi a dettagli riguardanti il traumatico passato materno e a migliorare la propria percezione della realtà e del proprio mondo interno. Verrà d’altra parte presentato e approfondito anche il lavoro dell’analista, che facilitando il processo creativo può arrivare a una fonte importantissima di informazioni interne del paziente, migliorando il processo terapeutico. Come afferma Simonetta Diena, Psicoanalista SPI e interlocutrice durante l’incontro: “I bambini che sentono il peso di memorie che non sono le loro, spesso risentono dell’eco del dramma vissuto dai loro genitori e lo agiscono nelle loro vite di tutti i giorni”. Occorre quindi riflettere e sperimentare metodi terapeutici alternativi e flessibili, adatti a contrastare, per quanto sia possibile, la trasmissione della patologia dai sopravvissuti ai loro figli.

La conferenza è aperta a tutti ed è rivolta specialmente a coloro che si interessano del tema della creatività nel processo terapeutico (artisti, analisti o psicoterapeuti).

Intervengono:

Ilany Kogan, Analista di training della Società Psicoanalitica Israeliana, autrice di numerosi libri sui figli della Shoà

Simonetta Diena, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

redazione grey-panthers:
Related Post