Il libro “Donne e nonne. I volti di un ruolo sociale”, curato da Claudia Alemani e Maria Cristina Fedrigotti ed edito da Stripes Edizioni, inaugura la collana “Impronte”, collana che si propone di offrire a lettrici e lettori “tracce di quel che ci ha preceduto per cogliervi i segnali premonitori e, ancora di più, linee e schemi, ipotesi e progetti per pensare il futuro”.
Il tema del libro, come sottolinea Gabriella Mariotti nella sua prefazione, “si colloca esattamente tra una Scilla e Cariddi di stereotipi: quello classico della femminista e quello della nonna, un’altra figura che giace comodamente ai margini della formazione affettiva, ancora stretta nel rassicurante ruolo di depositaria della continuità”. Ed il lavoro svolto da Alemani e Fedrigotti mette in luce, senza premurarsi di fare giustizia da sé ma attraverso gli strumenti di una ricerca dalla quale la realtà emerge per quello che è, come l’attuale generazione di nonne sia rappresentata fortemente per la prima volta da donne che si dibattono tra affetto e solidarietà da una parte e difesa degli spazi di autonomia e di libertà dall’altra. Così come esse hanno fatto rispetto alla maternità, ora fanno rispetto all’essere nonne. Donne e nonne, insomma, che “giocano” sul terreno dell’ambivalenza, del conflitto tra modelli imposti e desiderio di una “ stanza tutta per sé” e che percorrono consapevolmente la strada della contraddizione alla ricerca di un’integrazione possibile. Quali relazioni instaurano queste nonne con i nipoti e i loro figli? E come si adoperano per trasmettere, nei fatti e nelle pratiche, il significato delle loro esperienze di cambiamento? Donne, giovani o mature, potenzialmente o attualmente nonne, possono trovare spunti di riflessione, riconoscere e riconoscersi nelle storie raccontate in questo volume, che attraverso interviste e racconti, raccoglie, incrocia ed esplora testimonianze vive, riflessioni forti e sentimenti intensi.
Claudia Alemani, Maria Cristina Fedrigotti, “Donne e nonne. I volti di un ruolo sociale”, Collana Impronte, Stripes Edizioni, 2012
Per maggiori approfondimenti: http://www.pedagogia.it/index.php?p=articles&o=view&article_id_length=10&article_id=1242