Appuntamento con l’autore: Laura Bolgeri e la sua “Memoria del gusto”

Riceviamo e volentieri segnaliamo:

“La memoria del gusto, conversazioni sull’impronta del cibo”

libro di Laura Bolgeri
Edizioni Cinquesensi

lunedì 26 ottobre 2015 ore 18
c/o Negozio Civico ChiAmaMilano, via Laghetto 2

Intervengono il filosofo Salvatore Veca, responsabile scientifico del Laboratorio Expo della Fondazione Feltrinelli e il giornalista Antonio Bozzo
Legge i testi Fabio Carraresi
Sarà presente l’autrice Laura Bolgeri
Il libro raccoglie una serie di conversazioni con personaggi della letteratura, della filosofia, della musica e del cinema che raccontano storie e sensazioni legate al cibo e descrivono sapori legati ai loro affetti.”Gustare, annusare, sentire, toccare, vedere: i nostri sensi sono finestre aperte sul mondo esterno, ma hanno echi profondi nel nostro mondo interiore” spiega il filosofo Remo Bodei. E questi echi profondi si possono avvertire nel racconto di un sogno di Federico Fellini. O nella descrizione di Mario Martone dei sapori della cucina della nonna nella Napoli dei quartieri spagnoli e nella rievocazione dei minestroni e dei risotti lombardi di Dario Fo.
Per uno sguardo rivolto al futuro e a uno sviluppo sostenibile si leggerà quanto racconta il filosofo Salvatore Veca che sottolinea tematiche legate al territorio.
Non mancano le confidenze dell’architetto Renzo Piano che progetta musei e il riordino delle periferie, ma guarda anche alle sue radici liguri e rammenta i sapori e gli odori sentiti nei carrugi di Genova.
Testimonianze che valorizzano le nostre tradizioni alimentari, la difesa di un territorio agricolo e della biodiversità.

Laura Bolgeri, regista Rai, ha firmato documentari relativi a temi sociali e culturali e ha collaborato con periodici vari raccogliendo nel tempo una cinquantina di interviste sul tema del cibo con personaggi che vanno da Federico Fellini a Giorgio Strehler, da Pupi Avati ad Ascanio Celestini, da Renzo Arbore, a Giulio Giorello e Umberto Galimberti.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post