Buone notizie che allargano il cuore

Si chiamano “Gruppo Giovani Amici di Nestore” e hanno di recente creato un sito interessante e sicuramente ottimista, tutto imperniato su LE NOSTRE BUONE NOTIZIE .Lo spirito che anima il gruppo è positivo e concreto: “Ci proponiamo di mettere in comune notizie e curiosità positive, notizie di buone pratiche, di buone iniziative  e buone soluzioni trovate, suddivise in queste categorie :

cittadinanza attiva- volontariato e solidarietà- lavorare per la pace- ambiente e sostenibilità – arte e cultura – lavoro e impresa – sport e tempo libero – informazione – buona amministrazione pubblica- giovani/anziani- salute – natura-

Lo scopo è di far sì che diffondendo e mettendo in comune le notizie positive le buone pratiche e le buone soluzioni di cui veniamo a conoscenza, queste si possano diffondere e moltiplicare; vorremmo caratterizzarci soprattutto per il forte interesse per la società civile e per offrire alle persone spunti per “fare” qualcosa di positivo. Non siamo “buonisti” e siamo ben consapevoli di quante cose ci sono che non funzionano, ma lasciamo combattere tenacemente per denunciare le cose che non vanno a chi già ben lo fà (e ne siamo grati). Noi vorremmo dare il nostro contributo a far crescere dei “germogli” che possano mettere radici. Ci piace sempre ricordare la famosa frase di Kennedy: “non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi,chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese”

Qualche esempio di lettura positiva:

Una iniziativa sponsorizzata dalle Ferrovie Italiane per colorare con disegni belli i sottopassaggi degradati di alcune stazioni di Milano chiamata “così mi piace”

da Milano Gianni racconta: “ormai da un po’ di tempo il sottopassaggio che conduce alla stazione di Greco, provenendo da via Breda, ha cambiato aspetto. Prima era un luogo sporco, brutto, imbrattato, ricoperto da ogni tipo di graffito, un luogo dove passare di corsa chiudendosi occhi e naso.    Ora è un luogo gradevole, ricoperto da tanti dipinti di ottimo livello, molto belli e simpatici.    E si deve dire anche che i disegni sono rispettati, non vengono imbrattati e si mantengono.    Ho scoperto che si tratta di un’iniziativa della associazione Nuova Acropoli in collaborazione con Ferrovie dello Stato e sponsorizzata dal Comune, volta a trasformare alcuni luoghi “terra di nessuno” in spazi artistici.  Altre iniziative hanno visto coinvolte le stazioni di Porta Garibaldi, Porta Genova, San Cristoforo e Romolo. Perché non continuare l’iniziativa e moltiplicarla anche per i mille altri spazi degradati di Milano? Per saperne di più 

 

A Napoli, nel rione Sanità, una cooperativa di giovani ha riqualificato tanti luoghi storici e propone alloggi in b&b

Da Napoli Alberto segnala: ” mi è capitato di trascorrere alcuni giorni a Napoli, con alloggio nel rione Sanità in uno splendido b&b gestito da una cooperativa di giovani (la Paranza) che da alcuni anni si sono organizzati per favorire la rinascita del Rione e dare opportunità di lavoro attraverso la creazione di servizi di elevata qualità. Ho potuto visitare cose molto belle, tra cui le catacombe di S. Gennaro.   E’ un esempio che mostra che anche Napoli può sorprenderci con buone iniziative e notizie.Per saperne di più:  

           

             

redazione grey-panthers:
Related Post