«Questo affascinante racconto, mosso dal sogno di un mondo migliore, potrebbe davvero inaugurare una nuova era nella letteratura francese».
Le Parisien
«Vita degli elfi è al tempo stesso realistico e onirico. Il linguaggio poetico di Muriel Barbery e i suoi accattivanti personaggi faranno innamorare i lettori».
La Vie
«Questa fervida e inusuale fiaba è la prova innegabile di un immaginario profondamente lirico».
Kirkus Reviews
Il libro appare una dolce provocazione: è la storia di Maria che vive in uno sperduto villaggio in Borgogna, dove scopre di avere il dono di saper comunicare con la natura. Centinaia di chilometri più lontano, in Italia, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene spedita dalla campagna a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. “Vita degli elfi” racconta la storia di queste due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.
Da leggere, specie se si pensa di averne viste abbastanza, in questo mondo, e si vorrebbe vedere qualcosa di diverso e di migliore