Se i vostri nipotini sono dei piccoli creativi e se avete la possibilità di stare con loro nel weekend di Halloween, una destinazione certamente interessante è Viareggio e per più di una ragione. Durante tutta la stagione, infatti, il Museo Archeologico A.C. Blanc ospiterà una serie di attività dedicate ai bambini dai 4 ai 12 anni per stimolare la loro voglia di scoperta e le loro abilità manuali. Con una scelta attenta di albergo e di ristorante, il comfort è assicurato.
Dal 28 ottobre al 1° Novembre:
LUCCA COMICS & GAMES, 50 ANNI DI FANTASIA
Torna per festeggiare le sue “nozze d’oro” Lucca Comics & Games, l’evento internazionale dedicato al fumetto, al Cinema d’Azione, all’illustrazione e ai Games. Agli appassionati di anime, fantasy e azione, l’hotel Principe di Piemonte propone un’offerta speciale che comprende: pernottamento; accesso alla piscina panoramica riscaldata a 34°C dell’albergo; accesso alla SPA (sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali e zona relax); ricca colazione a buffet; connessione internet; wifi gratuito per l’intero soggiorno. Inoltre: completo rimborso di un biglietto per il Lucca Comics & Games per persona occupante la camera. (Presentare copia del biglietto all’atto del check-in).
Lunedì 31 ottobre ore 16.00
HALLOWEEN … UN MUSEO DA PAURA
Un Halloween davvero speciale che porterà i bambini a contatto con il lato “macabro” dell’archeologia. Dopo un breve viaggio nella preistoria, infatti, verrà presentata e analizzata la sepoltura di un giovane uomo dell’età del rame ritrovata a Vecchiano. I più coraggiosi, poi, potranno partecipare al Laboratorio dello spavento e realizzare maschere, decorazioni e oggetti per festeggiare Halloween nel modo più divertente. La giornata terminerà con una merenda degna di vere streghe e stregoni a base di zampe di ragno, code di rospo e occhi di zombie. I laboratori sono dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.
Domenica 6 novembre ore 17.00
PORTE APERTE AL MUSEO – L’ATLETA DI TARANTO
Atleta di Taranto è il soprannome dato ai resti di un uomo vissuto nella città magnogreca di Taranto rinvenuti durante gli scavi per la costruzione di un palazzo. Nella magnifica tomba l’uomo veniva indicato come una vera leggenda dell’epoca per aver vinto quattro Giochi panatenaici in una delle specialità più difficili e poliedriche, il pentathlon. Lo scheletro dell’atleta è stato studiato dal Prof. Mallegni che ne rivelerà caratteristiche biologiche e svelerà ai bambini i segreti di questo sportivo.
Sabato 19 novembre ore 16.00
COSTRUIAMO UN FISCHIETTO BENEAUGURALE IN CERAMICA
Mamme, papà e nonni potranno accompagnare i loro piccoli a scoprire la magia dell’argilla. I bambini avranno la possibilità di creare con le loro mani un fischietto beneaugurale come quelli che migliaia di anni fa suonavano i loro coetanei per giocare o per attirare forze benigne. Partendo da una pallina di argilla, i bambini impareranno come modellare, lisciare e bucare la materia per ottenere questo antico strumento. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.
Sabato 10 dicembre ore 16.00
ASPETTANDO IL NATALE AL MUSEO PREPARIAMO IL PRESEPE PER IL MUSEO
I bambini incontreranno l’artista della cartapesta Gionata Francesconi e impareranno a conoscere i segreti di questa versatile materia. Con l’aiuto dell’artista, i bambini contribuiranno a creare il Presepe di Villa Paolina e prepareranno le statuette che andranno ad adornarlo. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.
Domenica 18 dicembre ore 16.00
INAUGURAZIONE DEL PRESEPE IN CARTAPESTA di Gionata Francesconi
Una grande festa aperta a tutti per cominciare a pregustare il Natale e scoprire insieme il presepe di cartapesta creato dai bambini e da Gionata Francesconi il sabato precedente. Fra gli invitati uno sarà davvero speciale: Babbo Natale, infatti, sarà presente per allietare grandi e piccoli con la sua calda risata. Per finire, una golosa merenda natalizia da gustare tutti insieme.
Qualche informazione in più: Il Museo Archeologico e dell’ Uomo “Alberto Carlo Blanc”
Il Museo Civico Preistorico e Archeologico e dell’Uomo “Alberto Carlo Blanc” è parte del complesso dei Musei Storici di Villa Paolina. Istituito nel 1974, il Museo nasce per esporre reperti preistorici provenienti da zone archeologiche della Toscana nord-occidentale. Nel 1994 circa, l’esposizione assume l’attuale fisionomia: ordinata in senso cronologico, essa è introdotta, relativamente ad ogni fase presentata, da un’ampia ricostruzione ambientale e culturale che si avvale di pannelli descrittivi, immagini, diorama, calchi e plastici. Sin dalla sua costituzione, il Museo è sede di un’intensa e articolata attività didattica rivolta verso l’utenza in età scolare e condotta da personale appositamente formato.
Scegliere un albergo d’epoca all’insegna del massimo comfort
I ristoranti “Piccolo Principe” e “Regina” hanno reso celebre nel tempo il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Gli ambienti accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l’anno turisti e amanti della buona cucina. La cucina del Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino, è premiata con 2 stelle Michelin.
La Spa propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerarsi nel benessere.
Grand Hotel Principe di Piemonte– Piazza Giacomo Puccini, 1, 55049 Viareggio (LU)- Telefono:0584 4011 – Fax 0584 401803 info@principedipiemonte.com