Di gatti e desideri, Albalibri
Milano 2014, pp. 174,- Euro 12,00
Una ragazza che si definisce “confusa e golosa di bignè”, un gatto che la casualità ha portato a chiamarsi Gatto, una bella casa in uno dei quartieri più pittoreschi di Milano, i viaggi come lavoro e la scrittura come passione. Ma soprattutto un segreto nascosto gelosamente: la possibilità di realizzare i desideri delle persone, senza potersi sottrarre.
Una vita che appare piena, ma che per Desirée non ha molto significato, è un semplice susseguirsi di giornate e avvenimenti che in modo più o meno volontario la travolgono. Finché non appare come lettore e commentatore assiduo del suo blog un misterioso Mago Merlino, che le manda messaggi arguti e un po’ polemici.
Messaggi che la faranno pensare, le permetteranno di rimettersi in discussione, la faranno cercare la propria felicità a discapito di tanti ostacoli, senza nascondersi dietro a quella altrui.
Un romanzo ironico che riflette sull’amore, sulla felicità, sul senso della vita… e sui felini che rallegrano le giornate.
E per gli amici dei gatti che sappiamo molto numerosi tra gli amici grey- panther, rimandiamo alla lettura di un altro best seller sull’argomento:
Il gatto celeste e il segreto di Picasso, di Doretta Cecchi
e Il gatto del filosofo, di Maria Brunelli Cantoni