Si sta completando il cartellone della trentacinquesima edizione di JazzAscona. Monty Alexander si esibirà con il suo trio il 27 giugno in un omaggio a Nat King Cole nell’ambito dei festeggiamenti che Ascona tributa al celebre pianista e cantante nel centenario della nascita. Monty Alexander è indubbiamente uno dei grandi del jazz contemporaneo e uno dei pianisti più importanti ed acclamati nella storia del jazz. Un artista di culto, che oggi ancora, a 74 anni, gira il mondo senza sosta con vari progetti, deliziando un pubblico globale attratto dalla sua vibrante personalità e dal suo messaggio profondo.
Monty Alexander calca le scene dal lontano 1958; ha inciso oltre 75 album a suo nome e la sua carriera è una collezione di successi internazionali inarrivabile. Le origini giamaicane hanno lasciato una traccia inconfondibile di vivacità e solarità nel suo approccio musicale. Alexander nel corso degli anni si è impegnato in una grande varietà di progetti, spaziando dal blues al gospel, al bebop, al calypso, alla musica reggae. Nonostante l’apertura della sua musicalità, Alexander è però sicuramente un pianista vicino alla tradizione jazzistica classica: la sua ispirazione e il suo lavoro sono sempre legati alle figure che hanno fatto la storia del pianoforte jazz.
A JazzAscona 2019 – in trio con Hassan JJ Shakur al basso e Jason Brown alla batteria – Monty Alexander tributerà un omaggio a Nat King Cole, uno dei più influenti artisti del XX secolo. Il concerto ha luogo giovedì 27 giugno. Il grande cantante e pianista sarà peraltro ricordato da diversi altri cantanti e pianisti presenti al festival, fra gli altri dal giovane e molto promettente artista di origine basche ed argentine, ma residente a Parigi, Pablo Campos, al suo debutto a JazzAscona, gli artisti svizzeri Rapahael Jost e Martin Lechner, senza dimenticare uno dei migliori interpreti del genere in Italia, Larry Franco.
Per informazioni: www.jazzascona.ch