Le Settimane Musicali di Ascona, la più antica rassegna di musica classica del Ticino, celebrano dal 27 agosto al 16 ottobre 2015 la 70. edizione. Quindici in totale i concerti proposti nelle due suggestive sedi del festival, la chiesa del Collegio Papio di Ascona per i concerti da camera e la chiesa di San Francesco a Locarno per gli appuntamenti sinfonici.
Il tema conduttore di quest´anno non è legato ad un determinato compositore oppure a dei cicli tematici correlati. Certo, proseguirà, per concludersi nel 2016, la serie dei concerti per pianoforte ed orchestra di Beethoven iniziata l’anno scorso, ma la rassegna sottolineerà i suoi 70 anni di attività rendendo soprattutto omaggio alle principali orchestre svizzere. Si tratta, come sottolinea il direttore artistico delle Settimane Musicali, Francesco Piemontesi, di formazioni di primissimo piano, che, osserva il direttore, “si esibiscono nelle più grandi sale del mondo, ma la cui presenza nella Svizzera Italiana è sempre stata troppo sporadica”.
Così, giovedì 27 agosto, il concerto inaugurale della rassegna sarà affidato proprio alla Tonhalle-Orchester di Zurigo, diretta dal giovane e già affermato direttore francese Lionel Bringuier, con l’acclamata Janine Jansen al violino.
Il pubblico avrà poi la possibilità di ammirare, lunedì 31 agosto, l´Orchestre de la Suisse Romande diretta dal celebre maestro estone Neeme Järvi, con Francesco Piemontesi al pianoforte, mentre lunedì 21 settembre la Kammerochester Basel sotto la prestigiosa direzione del compositore svizzero Heinz Holliger si presenterà con il famosissimo pianista ungherese Andras Schiff che interpreterà il Concerto per pianoforte ed orchestra op. 54 di Schumann.
Un´altra highlight di questa edizione sarà senz’altro giovedì 3 settembre il concerto dei Wiener Symphoniker diretti da uno dei nomi più importanti del concertismo elvetico, Philippe Jordan, con Nikolaj Znajder al violino nelle vesti di solista. Altro appuntamento sinfonico di rilievo quello con la Swedish Chamber Orchestra e Thomas Zehetmairl’11 settembre
Non mancherà il tradizionale recital di pianoforte, quest’anno affidato al grande pianista Murray Perhaia (il 7 settembre), mentre fra i concerti cameristici spiccano l’esibizione del giovane Apollon Musagète Quartet (5 ottobre) ed un doppio appuntamento dedicato a Bach e Brahms in cui saranno presentate le sei Suites per violoncello di Bach associate alle due sonate per violoncello e pianoforte del grande maestro di Amburgo. Sul palco Jan Vogler e Francesco Piemontesi (28 settembre) e Miklos e Benjamin Pereny (9 ottobre).
Artist in residence 2015 sarà il flautista Maurice Steger, che si produrrà il 1. ottobre in un concerto di musiche legate alla città di Venezia e il 16 ottobre con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Pablo Gonzalez. L’OSI diretta da Michael Sanderling sarà protagonista di un secondo atteso appuntamento il 18 settembre, mentre il 15 settembre si esibiranno, come da tradizione consolidata, il Coro della RSI e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis.
Accanto a questi momenti forti troveremo, infine, due appuntamenti nella serie Début alla Sopracenerina di Locarno, che dà spazio a giovani talenti avviati a una grande carriera internazionale. Si potranno ammirare il 5 settembre il pianista Christian Ihle Hadland e il 19 settembre il duo Herbert Schuch e Lena Neudauer, che continueranno il ciclo delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte iniziato da Frank-Peter Zimmermann e Christian Zacharias nel 2014.
Per informazioni e prenotazioni: info@settimane-musicali.ch.
Website ufficiale www.settimane-musicali.ch.