Cicala, Formica, Scorpione, Halloween e la giornata del risparmio

Negli anni sessanta, in Italia, il 31 di ottobre era la giornata del risparmio.

Agli alunni delle elementari, venivano regalati salvadanai e quaderni con il logo della Banca o Cassa di Risparmio presente sul territorio.

Lo scopo era ricordare – durante tutto l’anno – che IL RISPARMIO era essenziale per raggiungere obbiettivi ambiziosi, esempio costruirsi una casa, studiare oltre la scuola dell’obbligo cioè la terza media o le commerciali.   a noi bambini negli anni ’60 hanno parlato del risparmio come Valore della famiglia e della società, mezzo atto a favorire la cultura, emancipazione, sicurezza

Mi sono stupita, giorni fa, quando economisti inneggiarono al consumo

“non bisogna tenere i soldi in casa, come fanno gli italiani.  questo atteggiamento impedisce la ripresa dell’economia”

Per anni ci hanno detto di fare le formiche, di risparmiare per affrontare i momenti di crisi che inevitabilmente arrivano.  Ma adesso, c’è la crisi e ci suggeriscono di spendere.  anche portare il risparmio in banca è una spesa, considerato interessi 0,01%, le spese di banca e la tassa governativa per chi supera il deposito di 5.000 euro.  Tanto vale, allora, fare la cicala, invece del risparmio festeggiare Halloween.

 Facciamo due conti. Non è un caso che Risparmio formica e Halloween cicala cadano il 31 di ottobre, sotto il segno del misterioso scorpione, simbolo astrologico di evidenti contrasti vissuti attraverso l’emotività.

Lo Scorpione rappresenta, tra l’altro,  il denaro guadagnato indirettamente ad esempio con investimenti quali assicurazioni, banche, eredità: denaro ottenuto con poca fatica, il lievito di questa crescita è investimento nel “bene comune”  capace di generare plus valore o valore aggiunto.

Il numero 31, nel caso della formica, è formato da 3 la Fede nei valori positivi sociali, nelle relazioni e nella divina provvidenza e  1 la creatività,  Innovazione, progetti di nuovi modi di investimento lavorativo esempio acquisto di mezzi per meglio esprimersi creativamente e guadagnare.  Sempre più si fa largo tra i giovani l’idea di guadagnare attraverso i V-blog, creando canali video a imitazione di chi inventò You tube o FB.

La somma delle cifre di 31 dà somma 4, cioè stabilità, costanza, tenacia, lavoro e metodo qualità essenziali al progresso e a formare basi sicure contro,gli imprevisti della vita.

Per la cicala, il 31 diventa divertimento, festa con gli amici, brindisi e qualche menzogna o “travestimento”, scherzetto e dolcetto, aspetti ludici è un po’ goliardici (3) della creatività (1), espressioni verbali tese a impressione.  IL 4 in questo caso rappresenta la routine della festa, l’attenzione ai particolari (basti pensare alle zucche e alla varietà dei travestimenti).

Entrambe, formica e cicala, relazionano col gruppo pur mantenendo la loro individualità, altro segno distintivo dello scorpione.   Amano l’estate ma preferiscono luoghi ombrosi, come appunto fanno i nati sotto il segno di ottobre-novembre.

Il 4 è chiamato il numero dell’eclissi di sole, la luce dopo il buio, riportando al mito dello scorpione, simbolo della morte e rinascita, salute dopo la malattia, operazione chirurgica o veleno che in piccole dosi può salvare la vita e riportare all’integrità spirito e corpo.

Onorina Pitti:
Related Post