Avete bisogno di una persona che vi faccia la spesa, che innaffi le piante quando siete in vacanza, che porti il cane a passeggio, che faccia la coda alle Poste o all’Anagrafe, che faccia piccoli interventi di manutenzione e non sapete a chi rivolgervi? A Milano potete utilizzare ChiamaMartino, un servizio dedicato a quanti necessitano di un aiuto concreto per sbrigare le faccende domestiche e le commissioni di tutti i giorni. L’idea è semplice: mettere in contatto chi offre piccoli servizi con chi ne ha bisogno, creando rapporti di reciproca utilità e di fiducia che, oltretutto, contribuiscono a moltiplicare le relazioni interpersonali, e in tal modo ad arricchire e vivacizzare la vita di quartiere.
Il servizio, al momento attivo a Milano, si propone come un vero e proprio factotum. “L’idea è nata da una necessità concreta che abbiamo verificato esistere e che spesso non ha soluzione” spiega Federico Sobrero, ideatore di ChiamaMartino. “Perché allora non creare un servizio di prossimità, realmente vicino alle persone, facile da contattare anche per quanti non hanno una grande dimestichezza con la tecnologia, che può offrire un aiuto concreto per le proprie incombenze quotidiane?” .
“Il nostro obiettivo è di poter espanderci a breve in altre zone della città fino ad arrivare a coprire l’intero territorio cittadino. Ci rivolgiamo non solo ai privati cittadini ma anche alle aziende e per il futuro stiamo pensando anche ad abbonamenti da poter sottoscrivere sia online che offline in modalità prepagata che offriranno sconti a quanti vi aderiranno”. I “Martino” che si rendono disponibili per svolgere i diversi servizi, sono tutti assicurati contro gli infortuni e RC. Un’ulteriore garanzia per loro e per quanti si rivolgeranno a ChiamaMartino per richiedere un servizio.
L’attività di raccolta delle richieste sarà implementata, in una seconda fase, anche dalla presenza sul territorio di un Ape Car, un vero e proprio “Portiere di quartiere”: un’unità mobile che avrà lo scopo di promuovere le iniziative offerte, distribuire informazioni, raccogliere richieste di servizi e divenire l’interfaccia fisica del multiservizio.
Un servizio utile a tutti, senior compresi.