Volare in Europa? Un problema

Con riferimento alla chiusura dello spazio aereo e degli aeroporti in oltre 8 paesi dell’UE, compresi Irlanda, Regno Unito, Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia, a causa dell’eruzione di un vulcano in Islanda, Siim Kallas, Commissario europeo responsabile dei trasporti, ha dichiarato:

“L’enorme nuvola di cenere vulcanica che si è sprigionata dall’eruzione rappresenta una grave minaccia per la sicurezza aerea. Le autorità nazionali devono prendere le misure necessarie a garantire la sicurezza in conformità del diritto internazionale, quali la chiusura dello spazio aereo e degli aeroporti, senza alcuna discriminazione tra le compagnie aeree.”

E ancora: “Nella fattispecie gli aeroporti e i responsabili del controllo del traffico aereo hanno adottato rapidamente opportuni provvedimenti per la protezione dei viaggiatori. Il coordinamento e la cooperazione a livello europeo sono eccellenti, in particolare nell’ambito di Eurocontrol. Ma anche in circostanze eccezionali i diritti dei passeggeri dell’UE trovano applicazione e i viaggiatori aerei devono farsi avanti per rivendicare i loro diritti”.Sui diritti dei passeggeri, il Commissario ha aggiunto:”La situazione odierna è veramente eccezionale e sta causando enormi difficoltà ai viaggiatori aerei in tutta Europa. Tuttavia, è importante ribadire ai passeggeri e alle compagnie aeree che anche in queste circostanze si applicano i diritti dei passeggeri nell’UE:”
  • il diritto di ricevere informazioni dalle compagnie aeree (ad esempio, sui diritti, l’evolversi della situazione, le cancellazioni e i tempi di ritardo);
  • il diritto di ricevere assistenza (bevande, pasti, l’alloggio a seconda dei casi);
  • il diritto di scegliere tra il rimborso del biglietto o l’imbarco in un volo successivo per la destinazione finale

In una circostanza eccezionale come questa, i passeggeri non hanno però il diritto alla compensazione finanziaria supplementare che sarebbe dovuta in caso di ritardi o cancellazioni imputabili alla compagnia aerea.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post