L’Europa studia l’idrogeno come combustibile ecologico

Idrogeno. Generatore di acqua. Questo dice il suo nome di origini antiche greche. Ma anche di energia. E’, infatti, un gas che brucia nell’aria secondo una semplice reazione: idrogeno più ossigeno uguale acqua e calore.

E’ una risposta per il futuro? Sicuramente sì, anche se ha già una lunga storia alle spalle. Perché il principio delle  celle a combustione è stato scoperto nel XIX secolo dal fisico William Grove. Le celle combustibile sono generatori chimici di energia elettrica, le molecole d’idrogeno e ossigeno reagiscono l’uno con l’altro producendo energia elettrica e vapore acqueo. Nel XIX secolo hanno trovato applicazione nel campo dell’esplorazione spaziale, soltanto di recente anche in settori consumer. Le fuel cell (impariamo questo termine, ne sentiremo parlare) costituiscono una pila a combustibile per le automobili elettriche. Il motore elettrico è alimentato dall’energia elettrica prodotta dal Fuel Cell.

Potenziale enorme per l’energia del futuro, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, dunque. La risposta non può che essere positiva.

Proprio di recente, l’Unione europea e l’industria europea hanno annunciato che celle a combustibile e idrogeno saranno tra le principali novità in campo di tecnologie energetiche strategiche per il futuro. Le celle a combustibile, infatti, rappresentano un grande potenziale e contributo rispetto alle sfide energetiche che riguardano l’Europa. La Commissione Europea, l’Industria europea e il Comitato di Ricerca europeo, hanno realizzato un partenariato pubblico-privato dando vita alla “Iniziativa Tecnologica Congiunta”(ITC), che investirà nell’arco di sei anni circa 1 miliardo di euro in ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazioni di celle a combustibile e idrogeno. L’obiettivo è quello di immettere queste nuove tecnologie nel mercato su larga scala entro il 2020. Che ne dite? Avete altre conoscenze sulle auto a idrogeno?

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post