Torna Borgo Plantarum, la mostra mercato dedicata al giardinaggio di qualità: tra le colline di Reggio Emilia si incontrano, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, i migliori vivaisti da tutt’Italia, con una selezione varia e ricca di spunti. Cultivar rare e selezioni di fiori edibili, piante adatte all’ombra e ai giardini aridi, agrumi e salvie, piccoli frutti e varietà acquatiche daranno vita all’Antico Borgo Le Viole, un romantico borgo in pietra affacciato sulle verdi colline della campagna di Reggio Emilia. Un tuffo nella natura e nella bellezza, per passare un week end all’aria aperta condividendo con professionisti e appassionati l’amore per il giardinaggio.
Novità dell’edizione 2022 è la presenza del neonato Vivaio Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, che proporrà in esclusiva una collezione di antichi Pelargonium: oltre 30 proposte tra specie botaniche e cultivar rare, frutto di un’attenta opera di recupero di una nobile tradizione del fare giardino tipico del periodo tra Otto e Novecento. Nella proposta del vivaio anche una straordinaria selezione di gerani decisamente insoliti per colori e screziature, profumi e forme.
Non potevano mancare alla kermesse i ragazzi de I Giardini dell’Indaco, con soluzioni particolarmente interessanti per giardini e aree ombrose: conturbanti felci e aggraziate campanule di Disporum bodinieri, e un’intera collezione di Epimedium, particolarmente amate per garantire vaporose nuvole di luce anche agli angoli più bui del giardino. Ma anche piante amanti del sole, come la Salvia Saxford, con il suo insolito portamento pendulo, e i raffinati toni pastello del Verbascum Souther Charm.
Chi combatte contro la siccità troverà soluzioni ad hoc nella selezione del Vivaio Centroflora, che porta a Reggio Emilia una collezione unica di tenaci Achillea, tra cui l’Achillea millefolium ‘Terracotta’, che richiama i colori delle terre arse dal sole. Completano l’offerta oltre 20 tipi di salvia, dalla più rustica Salvia nemorosa Rose queen alla delicata Salvia pratense Swan Lake, ma anche vaporose campanule e garofanini odorosi dal portamento tappezzante.
Unica per ricercatezza e definizione – deve il nome al latino ‘primis’ – la collezione di primule presentata dal Vivaio Plantula: una gamma ampia e varia per forme e colori, tra cui le Primule marginata, auricola e sieboldii. Presenza ormai fissa e particolarmente apprezzata è quella del Vivaio Hydrophyllum, con le tipiche proposte di piante acquatiche e palustri, disposte in antichi catini e vasi di metallo, ma anche Lilium ed Hemerocallis e una piccola e curatissima selezione di piante da interno tra cui Chalatee, Phylodendron e gli immancabili Marimo.
Per chi ama atmosfere e profumi orientali i Vivai Ghellere proporranno agrumi mediterranei dalla grande personalità: aranci amari rustici, piccoli Citrus mitis (calamondino) dal portamento composto, agrumi ornamentali a crescita contenuta, con una particolare attenzione ad una fioritura continuativa.
La presenza dei Vivai Eredi Carlo Consonni a Borgo Plantarum 2022 arricchirà ulteriormente di curiosità, sapere e cultura del verde il carattere attento e ricercato che caratterizza la kermesse dalla sua prima edizione. Beatrice Consonni offrirà le sue preziose conoscenze al pubblico, per approfondire e imparare a mixare e coltivare arbusti ed alberelli ornamentali rari, provenienti da tutto il mondo: viburni, sambuchi, Rhodotypos, Hydrangee, Spiree, Weigelie e Chaenomeles. L’Insolito Giardino accompagnerà i visitatori alla scoperta della generosa e variegata famiglia degli Iris, in associazione a bulbose dalla fioritura primaverile, tra cui Iris nane, reticulate, barbate, japoniche e wattii.
Il Vivaio Fior Di Rosa proporrà in esclusiva a Borgo Plantarum le rose della Collezione Giorgio Berti, ibridatore italiano che ancora oggi arricchisce la gloriosa tradizione della rosa italiana, nota in tutto il mondo per aver contributo con alcune tra le rose più belle e profumate che popolano i nostri giardini.
Il Vivaio PeoniamiA porterà innumerevoli peonie dall’incredibile profumo e dalla consistenza impalpabile, con vaporose fioriture ottenibili anche in terreni pesanti e ricchi in calcare. Numerose le cultivar erbacee e officinalis, tra cui Carnation Bouquet, Rubra Plena e Claire De Lune ma anche varietà arbustive cinesi a fiore doppio. Un punto di vista originale sulle piante è quello del vivaio I Fratelli Gramaglia, specializzato in piante edibili: colorate begonie e raffinati garofanini, sgargianti tagete e delicati pelargoniium, petunie e viole possono non solo abbellire il giardino ma anche aggiungere colore e importante nutrimento ai piatti.
Oltre a piante e fiori Borgo Plantraum propone anche mostre, workshop, passeggiate nella natura e presentazioni di libri. Il programma riguarda anche i più piccoli, con uno spazio dedicato a bambini e ragazzi da 4 a 12 anni dove imparare a realizzare opere di frutta e verdura, fabbricare piccoli oggetti a tema, confezionare sacchetti profumati realizzati con essenze naturali.
All’edizione 2022 tornano le apprezzatissime ‘conversazioni sul verde’, brevi incontri di confronto e discussione con i vivaisti sui temi più cari al buon giardiniere. Gli incontri, aperti a tutti, saranno organizzati all’interno dei singoli stand, per carpire segreti, tecniche e buoni consigli sul giardinaggio. Il programma 2022 – ancora in aggiornamento – prevede, tra gli altri incontri su: “Le buone pratiche di trattamento e concimazione delle rose”, presso il Vivaio Fior Di Rosa; “Le iris, quali le specie più indicate per la coltivazione in vaso” presso il Vivaio L’insolito Giardino; “Api e giardini, quali le piante scegliere per favorire la vita delle une e della altre!” presso il Vivaio I fratelli Gramaglia; “Lamponi e mirtilli anche in pianura padana, i segreti per una produzione famigliare di successo”presso i Vivai Veimaro.
Borgo Plantarum – Borgo antico le Viole, Telarolo di Castellarano (Reggio Emilia)
Orari: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 9.00 alle 19.00
Prezzi: intero 5 euro. Ingresso gratuito fino a 12 anni. Parcheggio gratuito.
Informazioni: borgoplantarum@gmail.com