Il chiostro ‘800 delle Gallerie d’Italia diventa il magico giardino segreto di Milano

Fino al 19 maggio, in occasione di FuoriOrticola, il chiostro ottocentesco delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Milano è allestito con “The Secret Garden”, il concept creato da Cinzia Felicetti, direttore di Marie Claire Maison. Una speciale occasione per ammirare il chiostro delle Gallerie d’Italia, trait d’union tra le preziose opere della collezione dell’Ottocento lombardo di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, trasformato per l’occasione in The Secret Garden: un giardino di meditazione concepito come oasi di quiete dove ritrovare un senso di pace nel cuore di Milano. Un eden in cui la sacralità della natura offre rifugio dalla vita di tutti i giorni e promette un’esperienza polisensoriale che oltre ad appagare lo sguardo nutre la dimensione più emozionale con sollecitazioni olfattive e uditive. A ispirare The Secret Garden, il racconto Favola d’Amore, scritto da Hermann Hesse nell’autunno del 1922, pochi mesi dopo la stesura di Siddharta. Una metafora del mistero della vita, suggerita dal sentimento del poeta tedesco nei confronti della cantante Ruth Wenger, diventata successivamente sua moglie. Nel chiostro delle Gallerie d’Italia tale incanto si traduce in una radura fiabesca, che trova il suo “sole” nella sculturaDisco in forma di rosa del deserto, di Arnaldo Pomodoro, punto focale del layout. L’invito a immergersi in questa dimensione meditativa arriva anche da una “colonna sonora naturalistica” – soavi cinguettii, zampilli acquatici, fruscio di foglie e da una suggestione olfattiva affidata a note boschive e candide corolle.

Tributo al giardino romantico, oltre le vetrate del chiostro che ne esaltano la forma mettendo in evidenza il colonnato, prende vita una narrazione vegetale di piccoli arbusti, erbacee perenni e petali nivei, che incorniciano l’opera di Arnaldo Pomodoro e creano un’elegante “liaison cromatica” con il vicino Giardino di Alessandro Manzoni. Con questa scenografia immersiva, il chiostro di Gallerie d’Italia promette di essere un frammento di paradiso terrestre in miniatura che si lega alla perfezione a quell’angolo di verde su cui si affaccia lo studio del poeta e drammaturgo, appassionato di botanica, spesso intento a sperimentare colture, scegliere specie rare e osservare innesti nel suo piccolo eden.

 

Il chiostro, rifatto nel 1829 su progetto dell’architetto Luigi Canonica, è oggi il nodo distributivo del percorso espositivo delle Gallerie dedicato all’arte dell’Ottocento. Completamente chiuso da una vetrata che ne esalta la forma, ospita l’importante scultura il Disco in forma di rosa del deserto di Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, appartenente alle collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo. Aperto al pubblico dall’ottobre 2015, il giardino si trova tra la Casa del Manzoni e Palazzo Anguissola Antona Traversi. Passeggiando tra i tigli e le magnolie di questo angolo verde nel cuore di Milano si possono ammirare alcune sculture di arte contemporanea della collezione Intesa Sanpaolo realizzate da Joan Miró, Giò Pomodoro, Jean Arp e Pietro Cascella. È presente anche una fontana a edicola con il busto di Alessandro Magno, simbolo dell’autorevolezza del casato Anguissola e segno evidente della passione del conte Antonio Carlo per l’antichità classica.

 

“The Secret Garden” – fino al 19 maggio

Ingresso da Piazza della Scala, 6

Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30) giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30); apertura straordinaria il 18 maggio per la Notte europea dei musei (dalle 20.00 alle 00.00, ultimo ingresso 23.00)

Prezzi: Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro

Ingresso da Via Manzoni, 10          

Orari: Dalle 19.30 alle 21.30 nei seguenti giorni martedì 14 maggio, apertura Fuoriorticola – Giovedì 16 maggio, inaugurazione Orticola – Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio, in occasione di Orticola

Ingresso Gratuito

Informazioni: Numero verde 800.167619; info@gallerieditalia.com

 

 

 


SCELTO PER VOI

redazione grey-panthers:
Related Post