EASYHOME 4EQ, un progetto edilizio in via di realizzazione nella città di Lodi, è il vincitore del concorso “Un mondo come piace a te” della Commissione europea nella categoria migliore idea sul clima in Italia. Grazie all’esclusivo impiego di fonti rinnovabili, l’edificio produce più energia di quanta ne consumi, con un livello di emissioni di gas a effetto serra pari a zero. Inoltre, mantenendo bassi i prezzi di acquisto per ciascun appartamento, il progetto contribuisce a far sì che gli stili di vita ecologici siano alla portata di tutti.
Costruito su una ex ferrovia dismessa di Lodi, questo complesso residenziale metterà a disposizione di 20 famiglie appartamenti moderni e confortevoli il cui consumo energetico è fino all’85% inferiore rispetto alla media italiana. Tenuto conto che il suo fabbisogno energetico è assicurato da fonti rinnovabili – grazie a pompe di calore geotermiche e all’energia fotovoltaica – l’edifico è ad impatto climatico zero e produrrà piu’ energia di quanta ne consuma. EasyHome 4EQ è l’acronimo di Efficienza Energetica, Economicità, Etica e Qualità. Il progetto è stato ideato dalla Cooperativa Santa Francesca Cabrini Due, una cooperativa edilizia non profit che offre abitazioni a prezzi ridotti a giovani, anziani e famiglie. La stessa cooperativa è impegnata in attività d’informazione e campagne di sensibilizzazione su edilizia e stili di vita sostenibili.
Il concorso “Un mondo come piace a te” ha invitato le menti creative di tutta l’Unione europea a mettere alla prova le proprie idee innovative a basse emissioni. Il pubblico ha potuto votare tra le 269 idee caricate sul portale della campagna, e i dieci progetti che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze sono stati posti al vaglio di una giuria di selezione.