Questa è una notizia che dovete assolutamente far leggere a chi pensa che le rinnovabili siano solo un enorme costo, dai vantaggi economici assolutamente limitati. Il piccolo comune di Tula, in provincia di Sassari, ha reso noto che esenterà i suoi cittadini dal pagamento di Imu e addizionale Irpef. Com’è possibile? Da queste parti il risparmio è garantito dai 400.000 € di entrate derivanti dal parco eolico di S. Turrina Manna, che produce 90 MW di potenza e copre circa il 10% del bilancio municipale.
“Sulla base delle norme del Parlamento che consentono di modulare le aliquote e le detrazioni sull’Imu” – spiega il sindaco, Andrea Becca (Lista Civica), -“abbiamo ridotto l’aliquota dal 4 al 2 per mille e contemporaneamente aumentato la detrazione sull’Imu da 200 a 400 euro da aggiungere alle detrazioni per i figli a carico per 50 euro per ciascun figlio. In questo modo, dopo aver fatto i calcoli sulle nuove rendite catastali delle case del comune, in virtù dell’aumento del 60% previsto dalla misura, abbiamo neutralizzato l’imposta. Portandola al valore 0”.
Grazie ai proventi, sono state azzerate quindi sia la nuova Ici che l’addizionale Irpef, ed inoltre, per il sesto anno consecutivo, non è previsto alcun aumento della tassa sui rifiuti.