Aiutaci a scegliere il nome della foca monaca che vive nelle Isole Egadi

La foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo, è tornata a vivere nei mari italiani, da dove la caccia e l’inquinamento l’avevano fatta fuggire. I ricercatori dell’Ispra, con il supporto dell’Area marina protetta delle isole Egadi, hanno cercato, scoperto, fotografato e studiato una splendida femmina adulta che ha scelto come rifugio una grotta sulla costa al largo di Trapani.
Il ministero dell’Ambiente, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’Amp delle Egadi hanno organizzato il concorso “Il nome della foca”: una competizione pensata per due categorie di partecipanti. La prima si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Egadi, che dovranno produrre degli elaborati dedicati alla foca e indicare il nome: il migliore si aggiudicherà una fotocamera subacquea.
La seconda, invece, è aperta a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito ampisoleegadi.it e segnalare i loro nomi preferiti, per avere la possibilità di vincere un fine settimana alla scoperta dell’Area marina protetta siciliana, la più grande d’Europa.
La giuria – La giuria del concorso, presieduta da Donatella Bianchi, giornalista conduttrice su Rai Uno della trasmissione “Linea blu, vivere il mare”, è composta dal presidente dell’Area marina protetta isole Egadi, Lucio Antinoro, dal direttore generale dell’Ispra, Stefano Laporta, da Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente, e da Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della nota trasmissione di Radio Due “Il ruggito del coniglio”.

Scegli anche tu il nome per la foca delle Egadi!

redazione grey-panthers:
Related Post