Cinque vini da degustare con i funghi: consigli per un abbinamento perfetto

foto Riccardo Lettieri per la Cucina Italiana

E’ arrivata la stagione dei funghi. Per esaltare al meglio portate a base di funghi, è consigliabile scegliere vini leggeri, come bianchi o rosati. Ma attenzione perchè l’abbinamento del vino giusto dipende anche dagli altri ingredienti presenti nel piatto

I funghi sono vegetali, non verdure, che si distinguono per il loro sapore delicato e leggermente aromatico. Per esaltare al meglio portate a base di funghi, è consigliabile scegliere vini leggeri, come bianchi o rosati. L’abbinamento del vino giusto dipende anche dagli altri ingredienti presenti nel piatto. Per esempio, un risotto ai funghi porcini cucinato con brodo di carne e mantecato con Parmigiano Reggiano avrà un sapore molto più ricco rispetto a un’insalata preparata con gli stessi porcini. Di conseguenza, i vini da abbinare saranno diversi. Di seguito, suggeriamo alcune etichette, tenendo conto che i gusti personali sono sempre la guida migliore.

(In apertura: foto Riccardo Lettieri per la Cucina Italiana)

 

Cococciola Terre di Chieti IGT Niro Citra

Cococciola è un vitigno autoctono abruzzese, poco conosciuto al di fuori dei confini regionali, ma che merita di essere scoperto. Per la produzione di questo vino le uve, subito dopo la raccolta, sono pressate sofficemente; il mosto ricavato prima di avviarlo alla fermentazione, è fatto decantare a temperatura controllata. Il vino ottenuto viene lasciato riposare in acciaio quindi è affinato in bottiglia sino alla commercializzazione.

Note gustative Nel calice riflette colore giallo paglierino non riverberi dorati. Il profumo è floreale e si riconoscono ricordi di ginestra e di biancospino con note di frutta esotica. In bocca si rivela avvolgente, fresco, delicato, sapido, lungo con fondo agrumato e nuance piacevolmente amarognole che ricordano il pompelmo giallo.

Abbinamento Insalata di ovoli.

 

 

 

 

 

 

Con Vento 2021 Toscana IGT Castello del Terriccio 

La zona di produzione, posta al limite settentrionale della Maremma Toscana ha una tradizione viticola millenaria, tant’è che il logo dell’azienda riproduce il sole etrusco rinvenuto su alcuni reperti.  Con Vento nasce da uve viognier e sauvignon, selezionate, e vinificate separatamente. Le due masse sono lasciate macerare in acciaio per 24 ore per conferire maggiore ricchezza aromatica al mosto e quindi al vino, poi pressate sofficemente e, sempre in acciaio, i due vini maturano a temperatura controllata per sei mesi. Sono quindi assemblati e il mix ottenuto affina per alcuni mesi in bottiglia.

Note gustative Possiede colore giallo paglierino con sfumature dorate. Il profumo è ampio, avvolgente, con ricordi fruttati di mela estiva, note agrumate e di aromatiche con tocco di timo. In bocca rivela tutta la propria bevibilità con freschezza, note minerali saline che caratterizzano un sorso lungo ed elegante.

Abbinamento Finferli trifolati.

 

 

 

 

Rosato Venezia Giulia IGT Zorzettig

Nasce unicamente da uve merlot coltivate in terreni collinari. Le uve subito la raccolta sono pressate in modo soffice, quindi il pigiato è lasciato macerare a freddo quanto basta perché le bucce trasmettano al mosto una tenue coloritura, quindi ha luogo la fermentazione in acciaio del solo mosto. Il vino è poi fatto maturare in acciao prima dell’affinamento in bottiglia. Si tratta di un vino rosé delicato, ma con la forte personalità che sanno comunicare le uve merlot.

Note gustative Il colore è cerasuolo chiaro. Al naso sentori fruttati di piccoli frutti rossi. In bocca ripropone note fruttate e si coglie la croccantezza del frutto; il sorso è lungo e suadente.

Abbinamento Risotto ai porcini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spèra Vermentino di Gallura DOCG Siddùra 

La cantina si trova nel cuore della Gallura. Produce vini della tradizione, utilizzando le tecnologie più attuali. Le uve vermentino, coltivate vicino al mare, dopo la cernita sono pressate sofficemente e il mosto fermenta in acciaio circa per due settimane. Il vino matura in acciaio sui lieviti fini ed è affinato in bottiglia sino alla commercializzazione.

Note gustative Colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso sentori agrumati, ricordi di frutti a polpa gialla e di erbe aromatiche mediterranee. In bocca è fresco e al tempo stesso morbido con corrispondenze con i profumi già percepiti in fase olfattiva e finale salino.

Abbinamento Funghi alla griglia.

 

 

Villa Angela Offida DOCG Pecorino 2023 Velenosi 

Offida è la zona marchigiana più vocata alla coltivazione dell’uva pecorino, vitigno “scoperto” negli ultimi decenni. Il Pecorino di questa specifica area ha una notevole capacità di invecchiamento. Le uve utilizzate per produrlo allignano vicino al mare, a 10 chilometri di distanza, fattore che conferisce freschezza oltre a una nota salina. Il vino è vinificato e maturato in acciaio, per preservare gli aromi naturali dell’uva. Dopo sei mesi viene imbottigliato.

Note gustative Giallo paglierino, con riflessi dorati alla vista. Profumo fruttato con ricordi di pesca e di albicocca e note di neroli. In bocca è fresco, lungo con note saline.

Abbinamento Padellata di funghi misti.

Fabiano Guatteri:
Related Post