Lo spumante in Italia è sempre più apprezzato. Oggi si è destagionalizzato e pertanto anche a cena in riva al mare d’estate un brindisi spumeggiante è sempre adeguato
Lo spumante in Italia è sempre più apprezzato e spesso le bollicine rappresentano il miglior aperitivo, ma anche il calice di benvenuto al ristorante. Nel corso delle festività natalizie, soprattutto a Capodanno, gli spumanti scorrono a fiumi, ma se un tempo erano destinati unicamente a queste ricorrenze e a qualche sporadica occasione, oggi si sono destagionalizzati e pertanto a cena in riva al mare d’estate o durante la settimana bianca a fine inverno un brindisi spumeggiante è sempre adeguato. Vi segnaliamo alcune etichette da stappare in ogni stagione, in città, al mare come in montagna.
Una selezione di cinque spumanti
Citra è una realtà vitivinicola che ha contribuito allo sviluppo dell’enologia della provincia di Chieti. Nata nel 1973 riunisce nove cooperative, per un totale di 3000 famiglie di soci conferitori con un’estensione di 6000 ettari vitati. La produzione di vini spumanti rappresenta uno dei numerosi progetti speciali della Cantina. Aureæ Stellæ è prodotto con uve pecorino; il vino sosta in autoclave 10-15 giorni per la spumantizzazione.
Note gustative Il colore è giallo paglierino tenue percorso da un susseguirsi di bollicine continuo. Il profumo è floreale di neroli e si colgono intensità di aromatiche come la salvia e il timo. In bocca è morbido, senza rinunciare alla freschezza che, unita alle note minerali, conferisce eleganza al sorso.
Abbinamenti Fiori di zucca fritti.
È prodotto con uve glera vinificate in acciaio; il vino matura sui lieviti fini per 90 giorni ed è spumantizzato in autoclave, unendo, per la presa di spuma, mosto anziché zuccheri, così da esaltare le caratteristiche aromatiche dell’uva. Il risultato è uno spumante Metodo Charmat dotato di forte carattere e longevità.
Note gustative Possiede colore paglierino tenue, con bollicine fini. Il profumo fruttato e floreale, con sentori di erbe aromatiche e piacevoli note di zafferano. In bocca, è morbido, armonioso e corposo con freschezza che fornisce tensione al sorso, con note saline finali.
Abbinamenti Sogliola in salsa allo zafferano.
Nasce da uve pinot nero (70%) completate da chardonnay, entrambe raccolte in piccole casse. Dopo la pressatura soffice il mosto svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa 15-20 giorni. Il vino è successivamente fatto rifermentare per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico con aggiunta di lieviti selezionati per la durata di 36 mesi. Al momento della sboccatura, le bottiglie sono colmate unicamente con lo stesso vino, non effettuando pertanto nessun dosaggio.
Note gustative Possiede colore giallo paglierino scarico percorso da minute bollicine che danno vita a una spuma cremosa. Al naso si riconoscono sentori fruttati, note agrumate e anche floreali. In bocca è fresco, croccante, con note minerali saline. Sorso lungo ed elegante.
Abbinamenti Fritto di paranza.
La bottiglia non passa inosservata essendo sottoposta a un processo di metallizzazione che permette al colore rosa di diventare parte integrante della superficie esterna del vetro. Le uve pinot nero sono raccolte a mano. Le bucce rimangono a contatto con il mosto per 24 ore. Mosto e bucce vengono poi separate con una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 18° C. La seconda fermentazione ha luogo in recipienti di acciaio, secondo il Metodo Charmat, a una temperatura controllata di 14° C e dura 60-90 giorni.
Note gustative Color pesca, brillante, con un bollicine fini e persistenti. Il profumo è floreale, oltre che fruttato con ricordi di ribes e di fragoline di bosco. Il sapore è fresco, con una buona acidità, armonico, delicato e persistente.
Abbinamenti Capesante gratinate.
È prodotto unicamente con uve nuragus, uno dei vitigni più antichi della Sardegna. Dopo la pressatura soffice il mosto fermenta in vasche d’acciaio per circa 20 giorni, quindi matura ancora in acciaio eccetto una piccola parte che viene elevata in barrique; il vino è poi assemblato quindi segue la presa di spuma in bottiglia sui lieviti per 48 mesi. Dopo la sboccatura il vino è ricolmato con vino Nuragus senza zuccheri aggiunti.
Note gustative Colore paglierino; esuberanti le bollicine. Al naso si evidenziano profumi floreali, e fruttati di albicocca disidratata, di agrumi e di mela cotogna. In bocca è cremoso, strutturato, composto, con note saline più evidenti nel finale.
Abbinamenti Cotoletta alla milanese.