Ingredienti insoliti in cucina: il Topinambur

Cotto, crudo, fritto, ridotto in purea: sono tantissimi i modi per cucinare il topinambur, un tubero dalle innumerevoli risorse:  è privo di glutine e quindi adatto per la dieta dei celiaci,  è indicato per chi soffre di diabete perché ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell’intestino degli zuccheri e del colesterolo. Inoltre è ricco di vitamina A e B.

Accostamenti di sapore possibili: Insalata di topinambur, scarola e gorgonzola

Questa è un’ insalata veloce e molto gustosa che può diventare un piatto unico. Tagliare a pezzettini 1 sedano rapa, 4 topinambur e una mela. Immergerli in una ciotola con acqua acidulata con mezzo limone. Lavare bene un cespo di scarola e ridurlo a striscioline. A parte tritare grossolanamente 50 g di noci. Unire le verdure e la mela in una ciotola capiente; nel mixer versare 4 cucchiai di olio extravergine e 2 di aceto di mele, aggiungere i gherigli di noce, 50 g di gorgonzola dolce, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullare sino a ottenere una crema densa con cui guarnire l’insalata.

Chips croccanti

Per prepararle affettare sottilmente i topinambur e lasciarli a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Asciugare poi le fettine, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio di oliva con uno spicchio d’aglio ie un rametto di rosmarino. Servire appena saranno dorate con un pizzico di sale.

Spiedini sfiziosi

Questo appetitoso finger food può essere preparato in anticipo e scaldato in forno poco prima di servire. Tagliare a rondelle i topinambur e a pezzettini uno spicchio di zucca e metterli in una teglia ricoperta in forno a 180° per 25 minuti. Dopo 10 minuti cospargere le fette di zucca con parmigiano grattugiato. In un tegame fare cuocere per 20 minuti delle cipolline pelate con un cucchiaio di zucchero, una foglia di alloro, un peperoncino, una noce di burro, sale, mezzo bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di aceto. Formare gli spiedini infilzando in ciascuno stecco 3 rondelle di topinambur e due cipolline alternate. Finire con la zucca gratinata.

Fusilli con topinambur e nocciole

Taagliare e pelare i topinambur, metterli in una casseruola a lessare con un filo di olio, acqua e uno spicchio di aglio. Quando saranno teneri, togliere l’aglio e frullarli con l’aggiunta di pecorino grattugiato, un filo di olio extravergine d’oliva e una manciata di pepe bianco. Lessare nel frattempo i fusilli, scolarli e condirli con la salsa di topinambur. Aggiungere una manciata di nocciole tritate e della menta fresca.

Risotto con topinambur, zucca e gorgonzola

Per questo risotto fare un soffritto con lo scalogno, insaporirvi la zucca e il topinambur tagliati a dadini, fare tostare il riso e poi ricoprire tutto con del brodo vegetale. Una volta cotto, ci vorranno 12-15 minuti, mantecarlo facendovi sciogliere il gorgonzola tagliato a pezzettini.


In passato mangiare questo ortaggio era un segno di povertà, oggi invece si consuma in ogni angolo d’Italia ed è sempre più apprezzato. Scopriamone insieme i valori nutrizionali

Il topinambur è una pianta erbacea le cui radici, con colore violaceo o bianco, rappresentano la parte commestibile della pianta. La polpa del topinamburha un sapore molto simile a quello del carciofo e ha la consistenza della patata. Ma fa bene mangiarlo?

Valori nutrizionali del topinambur

Il segreto dei benefici del topinambur si chiama inulina; si tratta di uno zucchero semplice (oligosaccaride) che rende il tubero poco calorico. Con 100 grammi di questo ortaggio si incamerano 73 calorie suddivise tra carboidrati, sali minerali, vitamine e fibre. I frutto-oligosaccaridi fanno parte della fibra alimentare solubile che non essendo totalmente metabolizzata dalla microflora intestinale favorisce lo sviluppo di bifido batterie protegge l’intestino.  Il topinambur riduce i valori di colesterolo ed equilibra quelli di glucosio nel sangue. È un cibo con basso indice glicemico, viene digerito lentamente e di conseguenza dona senso di sazietà prolungato, evita gli sbalzi di umore e riduce il rischio di malattie cardiache. La presenza del potassio, in questo alimento, garantisce la salute del cuore e riduce la pressione sanguigna. È ricco di vitamine (A, B, H)quindi mangiandolo regolarmente si combattono stanchezza, dolori muscolari e sonnolenza.

Come mangiare il topinambur

È un tubero che si conserva per giorni. Si presta a molte preparazioni, soprattutto agli stessi usi del carciofo. È molto buono e fa bene anche crudo tagliato a fette molto sottili. Il topinambur ha un gusto delicato ed è ottimo tagliato a cubetti e cotto in acqua bollente. Condito con olio, sale e pepe vi stupirà. Ricordate però che a differenza delle patate (più caloriche) è un cibo indicato nei periodi di dieta. Anche la farina di topinambur, che è venduta in erboristeria o nei negozi di alimenti naturali, è ottima per chi soffre di diabete o per chi ha problemi di stitichezza.

Pasta fresca con farina di topinambur

Per rendere una pasta fresca più digeribile e poco calorica potete utilizzare una percentuale di farina di topinambur nella preparazione. Come dosi utilizzate 70 grammi di farina di topinambur, 250 grammi di semola di grano tenero e 200 grammi di farina di semola rimacinata. Realizzate l’impasto secondo la vostra ricetta e ricavate delle tagliatelle o tagliolini da condire a piacere. Saranno buonissimi.

Le ricette

Frittata con i topinambur (per una persona)

  • 2 uova
  • 30 g porro
  • 50 g topinambur
  • erba cipollina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • pepe

Per preparare la frittata con topinambur lavare accuratamente i topinambur, pelarli e tagliarli a fettine sottili, poi saltarli in padella con un cucchiaino di olio. A metà cottura, aggiunger il porro, solo la parte bianca, anch’esso affettato sottile, salare, pepare e terminare di cuocere per qualche minuto le due verdure. In una ciotola battere le uova, con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi cuocere la frittata in una padellina antiaderente, senza utilizzare alcun condimento, rivoltandola delicatamente con l’aiuto di una paletta. Servire la frittata completandola con i porri e i topinambur e insaporendola con una decina di fili di erba cipollina tritati molto finemente. (fonte: la Cucina italiana)

Bocconcini di astice con agrumi e topinambur

Fare lessare l’astice e tagliarlo a bocconcini. Unire poi del finocchio tagliato a spicchi sottili e degli spicchi d’arancia spellati a vivo. A parte fare lessare i topinambur dopo averli spelati e tagliati a pezzetti. Farli insaporire in un filo di olio e uno spicchio d’aglio e uniteli all’astice. Condire tutto con il succo di un’arancia emulsionato con dell’olio, sale e pepe.

redazione grey-panthers:
Related Post