Un primo piatto che porta in tavola ancora il colore e il sapore dell’estate (con i peperoni rossi), ma che introduce all’autunno, con il sapore delicato dell’aglione della Chiana e del porro abbrustolito
Ingredienti per 4 persone:
320 g di tagliolini, 2 peperoni rossi circa 500 g, 50 ml di latte, 1 bianco di porro, 1 o 2 spicchi di aglione, olio Evo, sale e pepe.
Procedimento
Mettete 2 cucchiai d’olio e il latte in un pentolino con l’aglione pulito e tagliato a fettine, fate sobbollire per circa 5’ fino a che sia tenero. Quindi spegnete.
Arrostite i peperoni rossi in forno a 190 gradi per circa 25’, toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica o di carta, lasciateli intiepidire poi spelateli, togliete il picciolo e i semi, mettete la polpa di peperoni in un frullatore tenendo due pezzi da parte tagliati a pezzetti per completare la pasta; frullate con l’aglione, 2 cucchiai d’olio Evo, sale e pepe fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Tagliate a fettine il porro e saltatelo in padella con un filo d’olio.
Mettete la crema di peperoni in padella; lessate la pasta e mantecatela con la crema di peperoni.
Servite la pasta con i pezzetti di peperoni e il porro, volendo aggiungendo una grattugiata di pecorino.
In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook
Foto Riccardo Lettieri
Per saperne di più
Più dolce e molto meno invasivo dell’aglio, è presente in molte ricette della tradizione toscana. Una volta provato è difficile farne a meno.