Frittata di albume e spinaci con pomodorini e spuma di caprino

Una ricetta sana, leggera e fresca, per fine estate, utile anche al riciclo degli albumi (ne avanzano quando si preparano dolci o crema pasticcera)

Una ricetta nata spontaneamente, in cucina, pensando sempre a non sprecare nulla!

Ingredienti per 6 persone:

150 g di albume (circa 4/5), 200 g di spinaci lessati, 40 g di panna fresca, 100 g di caprino di capra, 6/8 pomodorini datterini gialli, 6 pomodorini datterini rossi, 2 zucchine novelle piccole, 1 cipollotto rosso, foglie di basilico, 2 cucchiai di aceto di mele, olio Evo, sale, pepe.

Procedimento

Strizzate e asciugate bene gli spinaci lessati (dopo averli strizzati tenerli per 5’ sulla carta da cucina), frullate assieme gli albumi e gli spinaci, salate e pepate, frullate fino a che il composta diventi una crema liscia.

Scaldate un filo di olio Evo in una padella antiaderente di circa 20/22 cm di diametro, versate la pastella, stendetela su tutta la superficie e cuocetela con un coperchio a fuoco dolce per circa 8/10’, fino a quando vedrete che la superficie della frittata sarà soda. Allora fatela scivolare su un piatto e lasciatela raffreddare.

Tagliate il bulbo di cipollotto sottilmente e marinatelo con l’aceto, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale.

Mescolate il caprino con la panna, salate e pepate.

Tagliate i pomodorini a pezzetti e le zucchine a rondelle, conditeli con un cucchiaio d’olio Evo.

Tagliate la frittata fredda a spicchi e guarnite ogni spicchi con la crema di caprino, le verdure e le foglie di basilico.

In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook

Foto Riccardo Lettieri

Per saperne di più

Il cipollotto Rosso di Tropea è ricchissimo di potassio, magnesio, vitamina A, ma soprattutto di ferro, che lo rende particolarmente indicato per le persone che soffrono di anemia.
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti. Il Cipollotto Rosso di Tropea è anche un buon antibiotico naturale, cosa che lo rende prezioso in caso di raffreddore e influenza. È noto come rimedio per le malattie e i traumi della pelle, permette di proteggerla dalle sollecitazioni del sole (quindi andrebbe consumata soprattutto in estate) e dà sollievo in caso di scottature. Buon diuretico, previene la calcolosi renale ed è anche indicata in caso di infezioni intestinali.

Joelle Nederlants:
Related Post