Crostata ai lamponi, con crema di formaggio fresco

Una crostata freschissima per la piena primavera, con il gusto acidulo del lampone e la cremosità del formaggio fresco, con un colore rosa tenero che dà allegria

“Le crostate sono sicuramente uno dei miei dolci preferiti e si prestano a numerose variazioni”, confessa Joelle

Ingredienti per 6 persone

(Da utilizzare con uno stampo di 20 cm)

Pasta frolla, ingrediente di base per la crostata

200 g di farina 00, 40 g di farina di mandorle, 120 g di burro, 80 g di zucchero, 1 uovo piccolo, sale.

Farcia

Confettura di lamponi 300 g, 200 g di crema di formaggio fresco, 80 g di zucchero, 150 g di panna fresca, 50 g di yogurt greco, 2 cucchiai di acqua di rose, 10 lamponi freschi, foglioline di verbena.

Procedimento

Pasta frolla

Mescolate le farine con lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Con la punta delle dita lavorate, spezzettando il burro nella farina fino che sia sabbiata, aggiungete l’uovo, lavorate velocemente l’impasto e avvolgetelo nella pellicola, fatela riposare in frigo per 1 ora.

Farcia

Montate la panna, mescolate con una frusta la crema di formaggio fresco con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, mescolate e versate 100 g di confettura di lamponi con acqua di rose, aggiungete la panna montata, mettete in frigo.

Stendete la pasta frolla in un disco di 3 mm di altezza, rivestite lo stampo con la pasta, ritagliate il bordo per avere un’altezza di circa 3 cm. Rivestite la frolla di carta forno e distribuite sulla superficie dei fagioli o ceci secchi (cottura in bianco).

Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la frolla per circa 20’, togliete i legumi secchi e la carta da forno e fate cuocere ancore 5’.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Stendete sul fondo della crostata 200 g di confettura di lamponi, poi sopra la crema che abbiamo messo in frigo, decorate con dei lamponi freschi, volendo dei petali di rosa essiccati, delle foglioline di verbena, e qualche goccia di confettura. Tenete in frigo prima di servirla.

Foto Riccardo Lettieri

Per saperne di più

Il formaggio spalmabile, detto formaggio cremoso, è un tipo di formaggio fresco, molto tenero e spesso delicato. Il formaggio cremoso non matura in modo naturale ed è destinato ad essere consumato fresco. Si differenzia da altri formaggi a pasta molle come il brie, per esempio. È più comparabile per gusto, consistenza e metodi di produzione, al mascarpone.

Quando il formaggio spalmabile contiene la panna, si parla di crema di formaggio.

Joelle Nederlants:
Related Post