Bruschette senza fuoco, con pesto crudo di agretti, zucchine e pomodorini

Con il caldo ormai vivo dell’estate, puntiamo su una ricetta senz’altro molto fresca, piena di vitamine e gustosa, che utilizza verdure crude di stagione, abbinate a divertenti bruschette

Le verdure che abbiamo scelto sono gli agretti, di cui faremo un pesto senza cottura (non proprio usuale) e le zucchine, semplicemente marinate con sale e limone

Ingredienti per 4 bruschette

100 g di agretti puliti, 50 g d’olio Evo più un po’, 50 g di anacardi non salati+ 20 g, 1limone, 300 g di zucchine, il verde di 1 cipollotto, 8 pomodorini gialli, sale e pepe, 4 fette di pane rustico.

Procedimento

Pulite bene gli agretti (conviene lavarli almeno 3 volte, cambiando l’acqua), frullateli a crudo con l’olio Evo, i 50 g di anacardi, un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Il composto deve diventare una crema (si conserva in frigo per circa 48 ore).

Tagliate a nastri sottili con la mandolina le zucchine, conditele con un po’ di sale e un cucchiaio di limone e fatele marinare per 30’. Tagliate i pomodorini in quattro.

Togliete dalla marinata i nastri di zucchine, aggiungete i pomodorini, gli anacardi rimasti, il verde di un cipollotto e condite con un filo d’olio Evo e pepe.

Abbrustolite il pane, spalmate il pesto di agretti, completate con le zucchine e il condimento. E buon appetito, anche a 40°!

 

In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook

Foto Riccardo Lettieri

Per saperne di più

Gli agretti, anche detti “barba di frate”, sono un ortaggio di stagione caratteristico dei mesi primaverili ed estivi. Ricchi di acqua e fibre e poveri di grassi, gli agretti sono particolarmente indicati per chi deve contenere l’apporto di cibo nella propria dieta, perchè hanno grande effetto saziante. Non a caso c’è chi li chiama “spaghetti verdi”.

La barba di frate è anche l’ortaggio dello Shabbat: la festa ebraica del riposo, celebrata ogni sabato.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post