Voglia d’anguria

Anguria Pekín
Anguria Monaco
Anguria Naples
Anguria Aipa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPIEDINI DI ANGURIA E MIRTILLI SE CI SONO I NIPOTINI (visto e preso da “Il Cucchiaio d’Argento”). La ricetta non richiede la cottura e si prepara con pochi ingredienti e con attrezzi di facile reperibilità. In questa foto la versione che ha utilizzato alcune formine per biscotti – a stella, cuore, fiore e manina – ma si può intagliare l’anguria se c’è un nonno pronto a lavorare con fantasia, magari utilizzando gli stampi che avete già a casa.

 

 

 

 

 

 

SOUFFLEE GHIACCIATO (visto e preso da “La Cucina Italiana”). Ingredienti: polpa di anguria senza semi 850 g- zucchero 220 g- panna 200 g- savoiardi 60 g-banana disidratata 60 g- cioccolato fondente 25 g-ananas disidratato 20 g- papaia disidratata 20 g -melone disidratato 20 g- albume 1 pz – prugna rossa 1 pz – limone – menta -sale.

Frullate la polpa di anguria con g 160 di zucchero e il succo di mezzo limone. Versate nella gelatiera e avviate l’apparecchio (sorbetto). Sminuzzate tutta la frutta disidratata e i savoiardi; tritate con il coltello, grossolanamente, il cioccolato. Scaldate sul fuoco g 60 di zucchero in g 50 di acqua finché lo sciroppo arriva alla temperatura di 108 °C.

Montate a neve l’albume con un pizzico di sale, poi unite a filo lo sciroppo, continuando a montare il composto. Montate la panna e incorporatela all’albume, quindi mescolate tutto con il sorbetto di anguria. Aggiungete anche la frutta, i savoiardi e il cioccolato (semifreddo).

Riempite di semifreddo 8 stampi (ø cm 8), poi avvolgetene il bordo con una striscia di alluminio piegata in due facendola debordare per un terzo dell’altezza dello stampo, quindi riempite ulteriormente gli stampi in modo che, una volta tolto l’alluminio, si ottenga l’effetto “gonfiore” di un soufflé. Fate raffreddare gli stampi riempiti di semifreddo in freezer per almeno 2 ore.

 

 

redazione grey-panthers:
Related Post