Chef Kumalè alla scoperta delle cucine del Mondo

Vittorio Castellani, conosciuto anche come chef Kumalè, tra marzo e aprile conduce i golosi e gli appassionati di food di tutta Italia tra i mille colori e i sapori della cucina degli altri Paesi

Giornalista e organizzatore di eventi e di cultura gastronomica, chef Kumalè da 30 anni viaggia nei 5 continenti in cerca di ingredienti, tradizioni, ricette e modus vivendi e li racconta in mille formule diverse. La sua lunga biografia professionale richiama alla memoria una serie di eventi che hanno segnato la storia non solo della gastronomia, ma della crescente attenzione al food, nel mondo.

In apertura: Wonton mie, zuppa di noodles e ravioli wonton di maiale e gamberi

Ecco gli appuntamenti per il mese di marzo

  • Fino al 10 marzo a Merano (BZ) si svolge il Farm Food Festival, organizzato da Gallo Rosso e Merano Wine Festival. Sabato 9 marzo dalle ore 10 alle 17 nella cornice del Kurhaus Vittorio Castellani presenta cinque territori dell’Alto Adige, 86 agricoltrici e agricoltori con i migliori prodotti di qualità, direttamente dai masi: un reportage sul foodscape locale.

L’ingresso è libero, per iscriversi cliccare qui

  • L’appuntamento di marzo con Il Mondo a Tavola, il ciclo di cooking class dedicato alle cucine del mondo, organizzate da chef Kumalè in collaborazione con Mercato Centrale Torino, prosegue giovedì 21 marzo dalle ore 19 alle 22.30 ed è dedicato alla scoperta della tradizione gastronomica più influente nel panorama della cucina cinese, quella Cantonese. A introdurvi in questo inedito viaggio tra piatti, ingredienti e sapori, ancora tutti da scoprire, ci sarà lo Chef Kumalé, che in occasione del suo recente viaggio a Guangzhou ha selezionato e imparato dallo chef Elvin del ristorante Wai Oi di Canton alcune tra le ricette più rappresentative: Wonton mie, zuppa di noodles e ravioli wonton di maiale e gamberi, Char siu, BBQ di carne di maiale marinato in salsa speziata chars siu, Cháyè dàn, uova sode marinate al té e spezie e i Chēngzi​ fāxiào hēidòu, cannocchi saltati al wok con fagioli neri fermentati

Quota di partecipazione 55 € (comprensiva delle degustazioni e del ricettario digitale)

Per prenotare inviare SMS o Whatsapp al 335 664 7579

  • Sabato 6 aprile, dalle ore 10 alle 12. 30 Castellani organizza un’edizione speciale del #foodtour Turisti per Casa dedicato al Sacro Mese di Ramadan nel Suq-Mercato di Porta Palazzo, luogo d’incontro della comunità maghrebina torinese. Dopo una breve introduzione sul profondo significato e sulle ritualità che accompagnano la più importante festa religiosa islamica, scopriremo, passeggiando tra le bancarelle, la moschea e i bazar del più grande mercato ortofrutticolo all’aperto d’Europa, i luoghi e i cibi più significativi della comunità maghrebina. E poiché il Ramadan è il mese dei dolci, assaggeremo una selezione della migliore pasticceria orientale di Torino, in abbinamento al the alla menta.

Quota di partecipazione 20 €

Per prenotare inviare SMS o Whatsapp al 335 664 7579

 

redazione grey-panthers:
Related Post